venerdì 7 aprile 2017

[Libri] La vendetta del diavolo di Joe Hill




Titolo: La vendetta del diavolo
Autore: Joe Hill
Editore: Sperling & Kupfer
Formato: eBook
Pagine: 391
ISBN-10: 8873395449
ISBN-13: 9788873395447

Ignatius Perrish ha passato tutta la notte tra alcol ed eccessi. Il mattino dopo si sveglia con i postumi di una sbronza tremenda, un mal di testa infernale... e un paio di corna che gli spuntano sulla fronte. In un primo momento Ig pensa che siano un'allucinazione, o il prodotto di una mente alterata dalla rabbia e dal dolore. Nell'ultimo anno ha vissuto in un solitario purgatorio personale, dopo la morte della sua amata, Merrin Williams, violentata e assassinata in circostanze mai chiarite. Un esaurimento nervoso sarebbe la cosa più naturale del mondo. Ma non c'è niente di naturale in queste corna, fin troppo reali. Un tempo Ig godeva una vita di privilegi: aveva sicurezza, soldi e un posto nella società. Aveva tutto, e anche qualcosa in più: aveva Merrin, e il loro amore fatto di sogni a occhi aperti e magia. Ma l'assassinio della fidanzata si è abbattuto su Ig come una maledizione: pur essendo innocente, agli occhi della gente è lui l'unico colpevole, e si è comprato l'assoluzione grazie al suo denaro. Tutti, ormai, l'hanno abbandonato. Tutti, tranne uno: il suo demone interiore. Posseduto da un nuovo, terrificante potere e con nuove, spaventose sembianze, per Ig è arrivato il momento di trovare il mostro che ha ucciso Merrin e ha distrutto la sua vita. Essere buono non lo ha portato da nessuna parte. È il momento di una piccola vendetta. È tempo che il diavolo riscuota ciò che gli spetta.


Questo romanzo è molto particolare, è infatti un thriller con molti elementi horror e un profondissima analisi psicologica di tutti i personaggi.
Mi è piaciuta molto la scelta di raccontare tutta la vicenda attraverso continui flashback, inoltre, grazie ad un geniale espediente l'autore riesce a far parlare in prima persona tutti i personaggi, pur lasciando sempre e comunque in primo piano il protagonista principale, cioè Ignatius. In questo modo riusciamo a inquadrare e caratterizzare tutti molto bene e, collegando i tasselli, possiamo farci una precisa idea di come sono andate le cose sin dai primi capitoli.
Ig viene additato da tutti come il cattivo, persino dai genitori, ed è questa la molla che fa partire tutto: in realtà infatti, è un ragazzo sopraffatto dal dolore e desideroso di scoprire la verità.
Nei confronti di Merrin, la vittima, ho provato pena e soprattutto ad un certo punto della storia, quando si viene a scoprire un segreto piuttosto inaspettato, ho ceduto alla commozione.
Lee è probabilmente il personaggio costruito meglio, i suoi tratti psicologici sono messi estremamente in risalto e, riuscendo a seguire la crescita del ragazzo nel corso degli anni, è stato semplice capire il perché dei suoi gesti.
Ho apprezzato molto lo stile di scrittura fluido e leggero, nonostante l'argomento piuttosto pesante e il senso di angoscia e dolore che pervade la vicenda, visto che tutto ruota attorno ad un omicidio e il protagonista si sveglia con le corna da diavolo, il libro non si è rivelato così cupo come mi aspettavo.
Le parti che non mi sono piaciute affatto, ma si tratta esclusivamente di un problema personale vista la mia fobia, sono quelle nelle quali Ig interagisce con i serpenti, è stata una grandissima forzatura per me doverle leggere. Inoltre, ho trovato il finale un po' troppo caotico e confusionario.
Voto: 3/5

Partecipo a:
The Goose Reading Challenge: casella 33 - Pausa Caffè
Il Giro del Mondo in 80 Libri: Turchia - leggi un libro in cui in copertina prevalga il rosso

Nessun commento:

Posta un commento