venerdì 26 maggio 2017

[Libri] Harry Potter e il calice di fuoco di J.K. Rowling




Titolo: Harry Potter e il calice di fuoco
Autore: J.K. Rowling
Editore: Salani
Formato: Copertina rigida
Pagine: 627
ISBN-10: 888451049x
ISBN-13: 9788884510495

È un momento cruciale nella vita di Harry Potter: ormai è un mago adolescente, vuole andarsene dalla casa dei pestiferi Dursley, vuole sognare la Cercatrice del Corvonero per cui ha una cotta tremenda... E poi vuole scoprire quali sono i grandiosi avvenimenti che si terranno a Hogwarts e che riguarderanno altre due scuole di magia e una grande competizione che non si svolge da cento anni. Harry Potter vuole davvero essere un normale mago di quattordici anni. Ma sfortunatamente, Harry non è normale — nemmeno come mago. E stavolta, la differenza può essergli fatale.


Di questo quarto libro della serie ho apprezzato moltissimo la capacità dell'autrice di inserire nuovi personaggi e creare situazioni diverse, riuscendo a non annoiare il lettore e a portare avanti la storia principale in modo del tutto nuovo. L'idea del Torneo Tremaghi è bellissima e permette di introdurre tanti dettagli in modo lineare a piacevole.
Rispetto ai precedenti, ho trovato questo romanzo più maturo, al pari della crescita anagrafica di Harry assistiamo, infatti, all'evoluzione di una trama che diventa sempre più complessa e adulta, a partire dai contenuti descritti, molto più crudi ed espliciti rispetto al passato. Essendo la serie dedicata ai ragazzi, è come se gli argomenti dei libri crescessero insieme a loro, passando da una platea di bambini a una di adolescenti, oltre ovviamente ai tanti lettori adulti dei quali faccio parte.
Nonostante il numero di pagine sostenuto, la narrazione è molto scorrevole, i racconti delle prove del Torneo sono coinvolgenti e appassionanti, il doppio colpo di scena che svela il colpevole per me è stato piuttosto inaspettato, mentre ho trovato prevedibile il ritorno del cattivo, anticipato da tanti particolari disseminati già nei volumi precedenti.
Voto: 4/5

Partecipo a:
Leggendo SerialMente: Fantasy (4)
La Ruota delle Letture: obiettivo 5 - leggi un libro nel cui titolo siano contenuti uno o più nomi di persona
Il Giro del Mondo in 80 Libri: Indonesia - leggi un libro con i draghi

Nessun commento:

Posta un commento