martedì 30 maggio 2017

[Libri] Tutta colpa di un fulmine di Arianna Leoni




Titolo: Tutta colpa di un fulmine
Autore: Arianna Leoni
Editore: Mondadori
Formato: eBook
Pagine: 158
ISBN-10: 8852079319
ISBN-13: 9788852079313

Virginia pensa che i maschi siano creature maleodoranti che ascoltano musica trash, studiano il minimo e alle ragazze fanno complimenti romantici come il morbillo. Suo fratello gemello Leon pensa che le femmine siano secchione, perfettine, frignone e divertenti come una verifica a sorpresa. Ma cosa sanno davvero i ragazzi delle ragazze e viceversa? A causa di un fulmine Virginia e Leon si ritrovano l'uno nel corpo dell'altra. Brufoli compresi. Virginia teme che il nuovo Leon possa rovinarle la media scolastica e Leon è costretto a una sessione di shopping (con tanto di sfilata!), prima di convincersi che maschi e femmine non sono poi così diversi. Ma, anzi, hanno tante cose da dirsi...


Questo libro mi ha sorpresa, mi aspettavo una storia banale e indirizzata esclusivamente agli adolescenti, invece ho trovato i personaggi molto simpatici e piuttosto maturi per la loro età. L'autrice è stata brava a interpretare i loro pensieri senza cadere negli stereotipi, l'espediente del fulmine è un po' banale e già visto ma è la scusa per introdurre argomenti ben più profondi, cioè le differenze tra maschi e femmine in pensieri e comportamenti, i loro dubbi e le incertezze dell'età.
I protagonisti, Virginia e Leon, mi sono piaciuti, così come ho apprezzato i vari compagni di scuola che gli ruotano attorno, tutti ben caratterizzati. Queste figure non sono poi così diverse da quelle che abbiamo incontrato tutti, almeno una volta, durante la nostra carriera scolastica e ciò mi ha fatto pensare che anche se gli anni scorrono e la tecnologia avanza, quello che passa nella mente dei ragazzi sia, a grandi linee, in realtà sempre lo stesso: a 13 anni si pensa alla fine delle medie e alla nuova vita alle superiori, si sogna di diventare grandi, si sperimentano le prime cotte e ci si confida con i migliori amici. Questo romanzo per qualche ora mi ha fatto tornare indietro nel tempo e mi ha lasciato il sorriso sulle labbra.
Voto: 3,5/5

Partecipo a:
The Hunting Word Challenge: fulmine (nel titolo e in copertina)

2 commenti:

  1. Anche io lo avevo scartato perchè pensavo fosse banale, quindi mi devo ricredere? Lo aggiungerò alla mia lunga wish list dei libri da leggere ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una storia semplice e adolescenziale però è simpatica e si legge velocemente

      Elimina