giovedì 25 maggio 2017

[Ricetta] Torta al cacao con crema stracciatella

Ogni anno, ormai per tradizione, preparo la torta di compleanno per il mio fidanzato. Quest'anno la scelta è caduta su un dolce con la base al cacao e una crema nuova (ricetta da Giallo Zafferano) che ci è piaciuta molto e quindi replicherò sicuramente.


INGREDIENTI:
3 uova
180 gr di zucchero semolato
125 gr di burro
150 ml di latte scremato
250 gr di farina
100 gr di fecola
3 cucchiai colmi di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito in polvere per dolci 

PER LA CREMA STRACCIATELLA:
350 gr di panna fresca liquida 
170 gr di latte condensato
8 gr di gelatina in fogli
200 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaino di Mielbio Millefiori Rigoni di Asiago
vaniglia in polvere q.b.

PER GUARNIRE:
150 gr di panna fresca liquida
100 gr di cioccolato fondente

Ho separato gli albumi e i tuorli, ho montato i primi a neve e tenuti da parte. Con le fruste elettriche, ho montato tuorli e zucchero fino a ottenere un composto spumoso, ho quindi aggiunto il burro sciolto e fatto raffreddare, il latte, la farina e la fecola setacciate con il lievito e il cacao setacciato, mescolando bene. In ultimo, ho unito anche gli albumi montati e ho amalgamato mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Ho versato in uno stampo imburrato e infarinato e ho cotto in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, lasciando il dolce all'interno a forno spento per altri 10 minuti,  
Ho preparato la crema stracciatella: ho messo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Ho scaldato 50 ml di panna al microonde e ho unito la gelatina strizzata, mescolando per scioglierla bene. 
Nella planetaria con la frusta ho montato per 5 minuti il latte condensato, il composto di panna e gelatina, una punta di cucchiaino di vaniglia e il miele. Ho coperto con la pellicola e messo in frigorifero a raffreddare per 5 minuti. Ho montato la restante panna con le fruste, ho quindi aggiunto l'altro composto e il cioccolato fondente tritato con il coltello.
Ho tagliato la torta in tre dischi e ho spalmato due strati con la crema. 
Per la copertura, ho fatto sciogliere in un pentolino il cioccolato spezzettato con la panna, ho fatto raffreddare la ganache e l'ho distribuita sulla torta. Ho tenuto in frigorifero fino al momento di servire.

1 commento: