martedì 5 settembre 2017

[Libri] Amore infinito (After 5) di Anna Todd




Titolo: Amore infinito (After 5)
Autore: Anna Todd
Editore: Sperling & Kupfer
Formato: eBook
Pagine: 397
ISBN: 9788820093815

La storia tra Tessa e Hardin non è mai stata semplice. Ma ogni sfida che hanno affrontato insieme ha rafforzato l'amore e reso sempre più solido il legame tra loro. E ora niente è più come prima. Tessa non è più la dolce, semplice, brava ragazza che era quando ha incontrato Hardin; né lui è più il ragazzo crudele e lunatico di cui si è innamorata. O quasi. Perché una verità tanto scomoda quanto scioccante è pronta a emergere dal passato di Hardin e travolgere tutto. Ancora una volta. E mentre lui, sconvolto dalla nuova rivelazione, respinge con sempre più forza chiunque cerchi di stargli vicino, compresa Tessa, lei inizia a dubitare di poterlo salvare davvero, senza sacrificare se stessa. Eppure si rifiuta di mollare senza lottare. Perché è questo che fai quando ami qualcuno, no? Lotti per lui, lo rincorri quando sai che ha bisogno di te. Lo aiuti a combattere contro se stesso e non ti arrendi mai, neppure quando si arrende lui. Oppure sei tu a dover fare un passo indietro e sei soltanto una stupida se continui a provarci?


Il libro è pieno di salti temporali che non mi sono piaciuti particolarmente, la storia riprende esattamente da dove era stata bruscamente interrotta nel precedente capitolo della saga e parte in modo lento, all'improvviso però iniziano dei balzi in avanti di mesi e, nelle ultime pagine, addirittura di anni. Capisco e apprezzo l'intento dell'autrice di voler dare un finale completo a tutta la vicenda, ma personalmente non ho gradito come il tutto sia stato gestito.
I due protagonisti, stranamente, sono più sopportabili rispetto ai volumi precedenti (o forse sono io che ormai ci ho fatto l'abitudine?!) e, almeno all'inizio, sembra quasi che i ruoli si siano invertiti: Hardin, da cattivo ragazzo inizia a mettere la testa sulle spalle mentre la perfetta Tessa sprofonda nell'abisso della depressione e inizia ad annegare i suoi problemi e i suoi dolori nel vino, salvo poi ritrovarla improvvisamente rinsavita a New York. Ignoriamo cosa succede negli anni di buio nella trama e proprio non mi è piaciuta la parte dedicata alla cerimonia che vede protagonista Landon, visto che vengono lasciati in sospeso troppi dettagli, a partire da un nome fondamentale.
Ho trovato totalmente insensato il voler forzatamente far accadere qualcosa che era stato messo fortemente in dubbio per tutta la durata del libro, per quanto più doloroso e poco adatto al lieto fine sarebbe stato sicuramente più realistico lasciare le cose come erano state fatte intendere nelle pagine precedenti.
Salvo, come al solito, lo stile di scrittura, molto semplice e veloce, ricco di dialoghi che fanno scorrere le pagine quasi senza accorgersene. Considerando il target di riferimento, da questo punto di vista l'opera è riuscita, sul fronte della trama invece confermo che mi aspettavo qualcosa in più che, anche arrivando alla fine della serie principale, purtroppo non ho trovato.
Voto: 3/5

Partecipo a:
Leggendo SerialMente: Romance (5)

Nessun commento:

Posta un commento