giovedì 14 settembre 2017

[Libri] Il libro dei profumi perduti di M.J. Rose




Titolo: Il libro dei profumi perduti
Autore: M.J. Rose
Editore: Fabbri
Formato: eBook
Pagine: 430
ISBN: 9788865970119

Jac L'Étoile è da sempre in fuga dal passato. Ultima erede di una grande e decaduta famiglia di profumieri francesi, è tormentata dal ricordo di un amore perduto e da misteriose visioni innescate dalle fragranze esotiche che respira fin da bambina. Per liberarsene è fuggita a New York, dove lavora come studiosa di mitologia e autrice televisiva. Ma il passato riemerge quando il fratello Robbie, deciso a tentare il tutto per tutto pur di risollevare le sorti della famiglia, le annuncia di aver ritrovato un antico testo, Il libro dei profumi perduti, e alcune tracce del leggendario profumo delle anime gemelle, un'essenza in grado di risvegliare memorie di vite trascorse e fornire così la prova della reincarnazione. È l'inizio di un'avventura sconvolgente che costringerà Jac a fare i conti con i propri fantasmi e ad affrontare oscuri nemici per i quali la posta in gioco non sono i sentimenti, ma il potere. Dall'Egitto di Cleopatra alla Francia rivoluzionaria, dalle montagne del Tibet alle catacombe di Parigi, Il libro dei profumi perduti è un vero e proprio thriller dell'anima, un travolgente susseguirsi di intrighi, passioni e colpi di scena capace di regalare forti emozioni a ogni pagina.


Questo libro è suggestivo, un romanzo di intrighi e misteri dove, attorno ai profumi e alla loro particolarissima arte, si intrecciano aggressioni, furti e omicidi. Molti personaggi infatti non sono quello che appaiono e si è portati spesso a dubitare quasi di tutti.
Mi hanno affascinato molto tutte le parti riguardanti la composizione dei profumi: le descrizioni degli odori e delle sensazioni sono vivide e permettono di immergersi nella vicenda, come se si fosse presenti davvero sulla scena.
Ho trovato interessante lo spunto usato dall'autrice per costruire tutta la trama, i collegamenti storici che intrecciano un filo di collegamento nei vari secoli attraverso i quali il romanzo si muove. Però gli argomenti trattati sono troppi, tanto che purtroppo alcuni di essi non vengono approfonditi. Mi sarebbe piaciuto, ad esempio, avere maggiori informazioni sul passato della protagonista, vista la sua psicologia complessa.
La narrazione mi è sembrata molto lenta soprattutto all'inizio del libro, migliora un po' andando avanti anche se i ricorrenti cambi di ambientazione e lo spostamento continuo sui numerosi personaggi non giovano al ritmo, oltre a distogliere l'attenzione del lettore, confondendo spesso le idee.
Voto: 3/5

Partecipo a:
The Hunting Word Challenge: profumo (nel titolo e in copertina)

Nessun commento:

Posta un commento