sabato 9 settembre 2017

[Libri] La biblioteca sull'oceano di Ashley Hay




Titolo: La biblioteca sull'oceano
Autore: Ashley Hay
Editore: Sperling & Kupfer
Formato: Copertina rigida
Pagine: 317
ISBN: 9788820061319

In una piccola città in riva all'oceano, c'è una biblioteca dove gli abitanti vanno in cerca di pace e di sogni. È lì che ad Ani viene offerta una nuova possibilità dopo che un crudele scherzo del destino l'ha lasciata sola a crescere la sua bambina; è tra le pagine dei libri che spera di trovare un senso a ciò che le è accaduto e ciò che le è rimasto. Tra quei vecchi scaffali, anche il dottor Draper vorrebbe ritrovare la sua vita di un tempo, di quando ancora non aveva conosciuto la guerra e un senso di colpa per tutti coloro che non è riuscito a salvare. Mentre il suo amico Roy, che al fronte si è scoperto poeta, vaga alla ricerca delle parole che ha perduto proprio in tempo di pace. Finché una poesia anonima ricevuta da Ani irrompe in quel tempo sospeso e riavvia il corso di quei tre destini, ormai intrecciati per sempre in un'unica storia.


Avevo grandi aspettative su questo libro e, purtroppo, devo ammettere di essere rimasta un po' delusa. In particolare, pensavo che la biblioteca del titolo avesse un ruolo più importante e determinante nella trama, invece rimane per lo più uno sfondo alle altre vicende, spesso accennato ma solo in poche occasioni davvero protagonista.
Lo stile di scrittura dell'autrice mi è comunque piaciuto molto, ho trovato particolarmente belle le descrizioni dei paesaggi australiani che arricchiscono la narrazione senza rallentarla, diventando lo specchio dei sentimenti dei vari personaggi.
La storia d'amore di Ani e Mac, che viviamo per tutto il libro grazie a continui flashback, è molto tenera e allo stesso tempo malinconica, ho trovato dolorosissima e molto reale la parte dell'incidente e della presa di coscienza della donna su cosa è accaduto e soprattutto su cosa sarà in futuro, il senso di vuoto che emerge dai suoi pensieri e dai suoi comportamenti è estremamente coinvolgente.
Frank mi è apparso un po' antipatico all'inizio e, ai miei occhi, non è riuscito a scrollarsi questa caratteristica. Invece mi è piaciuto molto Roy, un uomo dal cuore tormentato, incapace di dimenticare e andare avanti. Il suo colpo di scena finale mi ha spiazzata, ma a mente fredda è perfetto per il personaggio.
Protagonista silenziosa del libro è la guerra, già terminata nel periodo descritto ma sempre presenza quasi ingombrante nella vita di tutti i cittadini del paese, tanto da rimanere uno sfondo costante e importante nella narrazione.
Voto: 3,5/5

Partecipo a:
La Ruota delle Letture: obiettivo 5 - leggi un libro di una CE maggiore
Il Giro del Mondo in 80 Libri: Vietnam - leggi un libro in cui la guerra faccia da sfondo alla trama

Nessun commento:

Posta un commento