mercoledì 27 settembre 2017

[Ricetta] Muffins allo zafferano e albicocche

Finalmente torno sul blog con una ricetta! Dopo la pausa estiva dovuta principalmente al caldo, la stagione autunnale mi ha fatto tornare la voglia di riprendere le buone abitudini, tra le quali il dolce della domenica! Questi sono gli ultimi muffins che ho realizzato, l'impasto è molto particolare perché è a base di ricotta e zafferano (ho trovato la ricetta sul numero di maggio 2016 della rivista Dolci light), io ho deciso di abbinare la Fiordifrutta albicocche per aggiungere un tocco di dolcezza e ho ottenuto un mix di sapori davvero ottimo!


INGREDIENTI: 
300 gr di ricotta
2 uova
250 gr di farina
50 gr di zucchero
1 bustina di zafferano
1 bustina di lievito in polvere per dolci
vaniglia in polvere q.b.

Ho separato albumi e tuorli, ho montato i primi a neve ferma e li ho tenuti da parte. 
Ho messo in una ciotola la ricotta setacciata, lo zucchero e lo zafferano e ho mescolato fino a ottenere una crema. Ho aggiunto la farina, il lievito, i tuorli e la vaniglia e ho amalgamato bene. Infine ho aggiunto gli albumi montati, mescolando dal basso verso l'alto.
Ho versato il composto ottenuto, aiutandomi con un cucchiaio, nello stampo da muffin rivestito con i pirottini e ho cotto in forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti.
Una volta raffreddati, ho scavato al centro di ogni muffin un cilindro di pasta utilizzando un levatorsoli e li ho riempiti con la confettura di albicocche.

Nessun commento:

Posta un commento