sabato 16 settembre 2017

[Libri] Before. After forever di Anna Todd




Titolo: Before. After forever
Autore: Anna Todd
Editore: Sperling & Kupfer
Formato: eBook
Pagine: 359
ISBN: 9788820094546

Prima di lei c'era soltanto il vuoto. Dopo, un amore infinito. Hardin non si sarebbe mai aspettato che la sua vita potesse cambiare tanto, e anche se lo avesse saputo, in fondo, non gli sarebbe importato. Perché non gli è mai importato di nulla, neanche di se stesso... fino al giorno in cui ha incontrato lei. Tessa. Avrebbe dovuto essere solo un gioco, l'ennesimo. E per un po' lo è stato. Poi però gli occhi grigi di Tessa hanno invaso i suoi sogni, e le sue labbra lo hanno fatto impazzire. Allora ogni respiro, ogni pensiero ha cominciato a dipendere da lei. È iniziato tutto così. Due anime. Un destino. Un amore infinito. Che, fin dal principio, è stato un vortice, potente quanto distruttivo, capace di trascinare con sé all'inferno e ritorno chiunque trovasse sulla propria strada. Christian, Molly, Steph e non solo. E tra le pagine di Before sono proprio loro, per la prima volta, a raccontare, insieme a Hardin, tutto quello che c'è stato prima dell'incontro tra lui e Tessa e quello che è venuto dopo. Per vivere la storia di questo amore infinito con occhi nuovi e scoprirne tutti i retroscena. Perché Before è tutto il mondo di After che ancora non è stato raccontato. E molto, molto di più.


Questo libro racconta la storia di After dal punto di vista di Hardin e, se si considera che è sicuramente lui il personaggio dalla psicologia più complessa di tutta la serie è, almeno sulla carta, un'idea piuttosto interessante. Peccato che le buone intenzioni iniziali si perdano per strada.
Il romanzo è diviso in tre parti, la prima è quella che mi è piaciuta di più perché si svolge prima dell'incontro tra i due protagonisti. In particolare abbiamo una breve visione sul passato delle ragazze della serie. Tra tutte ho apprezzato la parte dedicata a Molly, che mi ha fatto un po' cambiare idea sul personaggio: la tragedia che ha l'ha colpita è una sorta di giustificazione al suo comportamento nei confronti di Tessa. Invece non ho affatto gradito le pagine raccontate da Steph, che sono state capaci di farla diventare ancora più antipatica.
La parte centrale riprende la trama principale della saga ed è quella che mi è sembrata più noiosa, è interessante vedere le cose dal punto di vista maschile e scoprire qualche retroscena ma alla fine sembra soltanto di rileggere un riassunto dei volumi precedenti.
L'ultima parte è dedicata, nei primi capitoli, ai personaggi maschili ma mi è sembrata debole e poco avvincente. La fine ci porta nella vita adulta di Tessa e Hardin riprendendo, anche in questo caso, la parte conclusiva del quinto libro di After, regalandoci qualche momento di quotidianità dei due ma senza aggiungere molto a quanto già letto in passato.
Voto: 3/5

Partecipo a:
Leggendo SerialMente: Romance (6)
Il Giro del Mondo in 80 Libri: Buthan - leggete un libro in cui il colore predominante nella cover sia il giallo o l'arancione

Nessun commento:

Posta un commento