sabato 20 aprile 2019

[Libri] Quello che mi manca per essere intera di Ilaria Scarioni


Titolo: Quello che mi manca per essere intera
Autore: Ilaria Scarioni
Editore: Mondadori
Formato: Copertina rigida
Pagine: 204
ISBN: 9788804673323

Bianca vive a Genova e della sua città ama tutto: la vicinanza del mare e il cielo azzurro, le voci che si rincorrono nei vicoli, la schiettezza scontrosa dei suoi abitanti. E Genova la ricambia, avvolgendola di un amore protettivo e materno, fin da quando era una bambina affetta da una patologia congenita che le ha deformato gli arti, costringendola a trascorrere lunghi periodi in ospedale. E tuttavia il calore che sempre ha sentito attorno a sé non le ha impedito di sentirsi diversa, diversa e difettosa. Per riappropriarsi del corpo, Bianca decide di provare a raccontare il suo romanzo personale: torna all'infanzia, ai giorni in ospedale, all'adolescenza, al rapporto con gli uomini. A guidarla nel viaggio ci sono i suoi fantasmi: bambini e medici incontrati in ospedale, ma soprattutto Gerolamo Gaslini, il fondatore dell'Istituto Gaslini, costruito per ricordare la figlia, morta a undici anni. Accanto a Bianca, compagno sollecito e discreto, c'è l'amante fotografo Cesare. Alle prese con l'accettazione della propria malattia, Bianca racconta la fatica di tutti noi, alla ricerca del nostro posto nel mondo e della nostra parte più vera....


E' passato qualche giorno dalla lettura di questo libro e ancora oggi, per me, non è semplice darne un giudizio. La trama ruota attorno al racconto dell'infanzia e dell'adolescenza di Bianca, passate tra continui ricoveri in ospedale a causa di una malattia invalidante che, dalla nascita, le ha deformato gli arti e delle tante operazioni subite e mi ha portata in un ambiente diverso, carico di sofferenza, speranze e delusioni. Tuttavia, mi è sembrato che spesso l'autrice si dilungasse in termini medici troppo peculiari e poco adatti al contesto generale di quanto descritto, perdendo un po' il senso più profondo della narrazione.
Tutta l'opera, infatti, è basata sull'analisi psicologica dei problemi della protagonista, una donna che si sente inadeguata nel suo corpo e combatte quotidianamente contro i suoi demoni interiori, rendendo il libro particolarmente intenso e spesso doloroso. Questa protagonista, però, non mi ha convinta del tutto e, nonostante le rivelazioni dei suoi pensieri più intimi, è rimasta sempre piuttosto distante, comportandosi a volte in modo strano e poco chiaro.
Mi è piaciuta l'idea di raccontare la storia di Nina Gaslini, la figlia del fondatore dell'omonimo ospedale genovese, che personalmente non conoscevo e che mi ha incuriosita molto. Ho trovato belli gli accostamenti alla vita di Bianca e la forza scaturita da questo rapporto insolito e potente.
I capitoli che ho preferito sono quelli dedicati ai "fantasmi", cioè le persone che hanno attraversato, a volte per anni e altre per pochi mesi, la vita della protagonista, lasciando il segno. Ognuna di queste brevi storie è ricca di dettagli e molto profonda e in poche pagine riesce a far passare dei messaggi importanti.
Voto: 3,5/5

Dalle 3 Ciambelle: Stefano - Patatine - Leggi un libro pubblicato nel 2017
Le Quattro Cavaliere dell'Apocalisse: leggi un libro che parli di virus o malattie
Visual Challenge Upgrade: occhi

Nessun commento:

Posta un commento