venerdì 12 aprile 2019

[Libri] Teresa Papavero e la maledizione di Strangolagalli di Chiara Moscardelli


Titolo: Teresa Papavero e la maledizione di Strangolagalli
Autore: Chiara Moscardelli
Editore: Giunti
Formato: eBook
Pagine: 237
ISBN: 9788809871397

Dopo avere perso l'ennesimo lavoro in circostanze a dir poco surreali decide di tornare a Strangolagalli, borghetto a sud di Roma nonché suo paese nativo, l'unico posto dove ricominciare in tranquillità. E invece la tanto attesa serata romantica con Paolo, conosciuto su Tinder, finisce nel peggiore dei modi: mentre Teresa è in bagno, il ragazzo si butta dal terrazzo. Suicidio? O piuttosto, omicidio? Il maresciallo Nicola Lamonica, il primo ad accorrere sul luogo, è abbastanza confuso al riguardo. Non lo è invece Teresa che, dotata di un intuito fuori del comune, capisce alla prima occhiata che qualcosa non va. Il fatto è che non le crede nessuno. Tantomeno Leonardo Serra, l'affascinante quanto arrogante poliziotto arrivato per indagare sulla morte del giovane. A peggiorare la situazione la misteriosa scomparsa di Monica Tonelli, una delle ospiti del B&B che Teresa ha aperto nella casa paterna con la complicità di Gigia, la sua amica del cuore. Tutto il paese è in subbuglio perché la sparizione della donna viene addirittura annunciata nel famoso programma "Dove sei?" e a indagare sulla Tonelli arriva proprio l'inviato di punta, Corrado Zanni. Per Teresa davvero un periodo impegnativo, coinvolta in indagini dai risvolti inaspettati e perseguitata dalle ombre del passato: la scomparsa della madre e il burrascoso rapporto col padre, il noto psichiatra Giovan Battista Papavero. E così, tra affascinanti detective, carabinieri di paese, reporter d'assalto e misteriosi sconosciuti, Teresa si trova risucchiata in una girandola di intrighi, in un susseguirsi di imprevedibili colpi di scena. Tanto a Strangolagalli non succede mai niente!


La trama di questo romanzo, il primo che ho letto dell'autrice, è particolare e, per certi aspetti, un po' surreale. Nel complesso l'ho trovata piacevole e molto scorrevole, grazie a uno stile di scrittura pungente e un'ironia che traspare nella maggior parte dei momenti descritti ma si rivela sempre ben dosata.
Mi ha colpita la sensazione di familiarità che ho provato leggendo dei vari abitanti, più o meno secondari, che popolano il paesino di Strangolagalli. Con pochi dettagli, infatti, la Moscardelli è riuscita a rendere ben chiaro il carattere di ognuno, evidenziandone pregi e difetti e creando un insieme estremamente variopinto e simpatico. Paradossalmente, Teresa Papavero è stata forse colei che ho fatto più fatica a inquadrare: la sua indole all'apparenza svampita e volutamente stravagante, soprattutto all'inizio, mi ha un po' disorientata e non l'ha resa simpatica. Tuttavia, con il passare delle pagine, ho scoperto una donna acuta, che via via è riuscita a conquistarmi proprio per i suoi abiti dagli accostamenti improponibili e per i suoi colpi di testa improvvisi.
Mi sono piaciuti meno i personaggi maschili, soprattutto Leonardo e Corrado, protagonisti quasi involontari di un triangolo amoroso che rimane sospeso e poco chiaro. Non ho gradito la conclusione, in realtà inesistente, data alla vicenda con Serra, necessaria per creare un finale aperto e invogliare alla lettura di un futuro nuovo volume ma irritante per chi, come me, avrebbe gradito saperne di più e trovare risposta alle domande sorte nel corso dell'opera.
Voto: 4/5

Dalle 3 Ciambelle: Stefano - Mozzarella - Lettura libera (minimo 200 pagine)
Le Quattro Cavaliere dell'Apocalisse: Pestilenza è sinonimo di: peste, epidemia, contagio, morbo, rovina, maledizione. Leggi un libro che contenga una di queste parole nel titolo
Visual Challenge Upgrade: edificio

Nessun commento:

Posta un commento