domenica 28 aprile 2019

[Libri] Circe di Madeline Miller


Titolo: Circe
Autore: Madeline Miller
Editore: Sonzogno
Formato: eBook
Pagine: 453
ISBN: 9788845400674

Ci sembra di sapere tutto della storia di Circe, la maga raccontata da Omero, che ama Odisseo e trasforma i suoi compagni in maiali. Eppure esistono un prima e un dopo nella vita di questa figura, che ne fanno uno dei personaggi femminili più fascinosi e complessi della tradizione classica. Circe è figlia di Elios, dio del sole, e della ninfa Perseide, ma è tanto diversa dai genitori e dai fratelli divini: ha un aspetto fosco, un carattere difficile, un temperamento indipendente; è perfino sensibile al dolore del mondo e preferisce la compagnia dei mortali a quella degli dèi. Quando, a causa di queste sue eccentricità, finisce esiliata sull'isola di Eea, non si perde d'animo, studia le virtù delle piante, impara a addomesticare le bestie selvatiche, affina le arti magiche. Ma Circe è soprattutto una donna di passioni: amore, amicizia, rivalità, paura, rabbia, nostalgia accompagnano gli incontri che le riserva il destino – con l'ingegnoso Dedalo, con il mostruoso Minotauro, con la feroce Scilla, con la tragica Medea, con l'astuto Odisseo, naturalmente, e infine con la misteriosa Penelope. Finché – non più solo maga, ma anche amante e madre – dovrà armarsi contro le ostilità dell'Olimpo e scegliere, una volta per tutte, se appartenere al mondo degli dèi, dov'è nata, o a quello dei mortali, che ha imparato ad amare.


L'approccio a questo romanzo sicuramente non è stato semplice, vista la mole di pagine e l'argomento storico e, all'inizio, non è stato immediato calarmi nello stile di scrittura di un'autrice che personalmente non conoscevo.
I miti riguardanti le divinità dell'Olimpo mi hanno sempre attirata e, una volta entrata nell'ottica della vicenda raccontata, il libro è riuscito a conquistarmi e a travolgermi con i suoi episodi di amore e passione, ma anche di guerre e violenza.
Come molti, conoscevo la figura di Circe solo in modo sommario, attraverso i dettagli emersi dall'Odissea, proprio per questo mi è piaciuto molto scoprire una protagonista estremamente intrigante. La maga è descritta in modo superbo, la sua analisi psicologica e la sua crescita sono lineari e procedono di pari passo con il progredire delle pagine, rendendo il testo sempre più appassionante e coinvolgente. Ho apprezzato il carattere ribelle della donna e la sua astuzia ma, ancora di più, ho amato il suo lato umano, più debole e profondo, per molti versi complesso da capire e giustificare ma nel complesso perfetto.
Interessantissimi anche i tanti personaggi che si incontrano durante la lettura, tutti ben caratterizzati e ben definiti nel contesto e nella loro storia individuale. Personalmente ho gradito molto le parti riguardanti Dedalo e, con stupore visto che ignoravo questa sua evoluzione, mi hanno colpito i capitoli dedicati a Odisseo e alla sua famiglia.
Il finale mi è piaciuto tantissimo, sia dal punto di vista della trama, sia e soprattutto per la maestria con la quale è scritto: si viene infatti trasportati nel profondo dell'animo di Circe in un modo estremamente poetico, finendo quasi per immedesimarsi nella sua figura e nelle sue gioie e sofferenze.
Voto: 4,5/5

Dalle 3 Ciambelle: All You Can Eat - Grammarnazi
Le Quattro Cavaliere dell'Apocalisse: Leggi un libro recensito da Le mie ossessioni librose
Visual Challenge Upgrade: foglie

Nessun commento:

Posta un commento