domenica 14 luglio 2019

[Libri] Oliver, il gatto che salvò il Natale di Sheila Norton


Titolo: Oliver, il gatto che salvò il Natale
Autore: Sheila Norton
Editore: Newton Compton
Formato: Copertina rigida
Pagine: 281
ISBN: 9788822707697

Oliver è un gatto timido e pigro e raramente si spinge fuori dal pub dove vive. Il suo mondo è tra quelle mura, le avventure non fanno per lui. Ma la sua vita è destinata a cambiare da un giorno all'altro, quando un incendio divampa nella cucina e costringe Oliver ad abbandonare la dimora tanto amata. È giunto il momento di affrontare un ambiente per lui sconosciuto. Eppure Oliver non ha grandi difficoltà a farsi amare dagli uomini, che si mostrano gentili e premurosi con lui. Un giorno però, tra i volti allegri di tanta gente, nota una ragazzina molto triste e sola. Ha bisogno di un amico, pensa Oliver. E visto che siamo vicini al Natale, perché non diventare il protagonista di un piccolo miracolo...


Questo romanzo è il classico testo leggero per passare qualche ora spensierata e si è rivelato perfetto per trascorrere questa domenica!
Nonostante io preferisca i cani, è stato impossibile non affezionarsi al protagonista, un gatto intelligente e simpatico, premuroso verso la famiglia e verso le persone a lui care ma, allo stesso tempo, coraggioso e intrepido. Per quanto la storia in molti passaggi pecchi di eccessivo buonismo, nel complesso si è rivelata una bella favola di Natale, dove, come da tradizione, tutto alla fine trova una soluzione.
Simpatica l'idea di far narrare la vicenda direttamente a Oliver: le cose osservate dal suo punto di vista sono sicuramente particolari e diverse, inoltre ho trovato molto divertenti i passaggi dove l'animale non riesce a comprendere molte stranezze degli umani, che ai suoi occhi appaiono esagerate o spesso troppo complicate.
Il mio personaggio preferito è stato sicuramente quello di Sarah, una donna organizzata e pratica, attenta ai bisogni degli altri e molto attiva nei suoi gruppi. Mi ha convinta meno, invece, Nicky e non mi sono piaciuti alcuni passaggi dove sembra emergere un carattere perlopiù scontroso.
Mi sono innamorata dell'atmosfera ricreata nel libro, tipicamente british e mi è sembrato davvero di camminare nel villaggio di Little Broomford e di far parte della bella comunità che gestisce club, incontri e feste.
Voto: 4/5

Bet Reading Challenge: 25 rosso - libro con copertina rossa
Le Quattro Cavaliere dell'Apocalisse: leggi un libro che abbia come protagonista uno o più animali
Visual Challenge Upgrade: neve

Nessun commento:

Posta un commento