sabato 10 agosto 2019

[Libri] Absence. Il gioco dei quattro di Chiara Panzuti


Titolo: Absence. Il gioco dei quattro
Autore: Chiara Panzuti
Editore: Fazi
Formato: eBook
Pagine: 260
ISBN: 9788893252348

Viviamo anche attraverso i ricordi degli altri. Lo sa bene Faith, che a sedici anni deve affrontare l'ennesimo trasloco insieme alla madre, in dolce attesa della sorellina. Ecco un ricordo che la ragazza custodirà per sempre. Ma cosa accadrebbe se, da un giorno all'altro, quel ricordo non esistesse più? E cosa accadrebbe se fosse Faith a sparire dai ricordi della madre? La sua vita si trasforma in un incubo quando, all'improvviso, si rende conto di essere diventata invisibile. Nessuno riesce più a vederla, né si ricorda di lei. Non c'è spiegazione a quello che le è accaduto, solo totale smarrimento. Eppure Faith non è invisibile a tutti. Un uomo vestito di nero detta le regole di un gioco insidioso e apparentemente folle, dove l'unico indizio che conta è nascosto all'interno di un biglietto: 0°13'07"S 78°30'35"W, le coordinate per tornare a vedere. Insieme a Jared, Scott e Christabel – come lei scomparsi dal mondo – la ragazza verrà coinvolta in un viaggio alla ricerca della propria identità, dove altri partecipanti faranno le loro mosse per sbarrarle la strada. Una corsa contro il tempo che da Londra passerà per San Francisco de Quito, in Ecuador, per poi toccare la punta più estrema del Cile, e ancora oltre, verso i confini del mondo.


Ho sentito molto parlare di questo libro ma, volutamente, ho deciso di iniziarne la lettura senza conoscere i particolari della storia. Sono molto contenta di questa scelta perché mi sono ritrovata catapultata in una trama decisamente geniale!
L'autrice è stata bravissima a rendere estremamente reali i tanti dettagli fantastici inseriti tra le pagine, tracciando un percorso che, al fianco della protagonista, mi ha portata a scoprire via via sempre più informazioni in merito a quello che pensavo essere un espediente totalmente estraneo al nostro mondo, rendendolo invece tangibile e, proprio per questo, arrivando a una consapevolezza che mette i brividi.
I pensieri dei personaggi e soprattutto le loro emozioni sono stati descritti in modo talmente profondo e sincero da farmi completamente immedesimare e, di conseguenza, da non riuscire a staccarmi dalla lettura. Grazie ad una sapiente suddivisione in capitoli e a una costante evoluzione delle vicende sul piano geografico, infatti, le pagine sono scivolate velocemente e sono arrivata alla conclusione quasi senza rendermene conto, un po' delusa, purtroppo devo ammetterlo, dall'avere però in testa ancora troppe domande senza risposta.
La protagonista Faith è la figura che mi è piaciuta maggiormente grazie a tanti tratti del suo carattere che l'hanno resa forte e determinata. Ho amato l'evoluzione semplice e coinvolgente del suo rapporto con Jared, sicuramente il personaggio maschile che più ho apprezzato per la sua maturità.
Inutile confermare che leggerò quanto prima il secondo capitolo di questa serie, impaziente di scoprire qualcosa di più sullo strano gioco messo in atto e sulle conseguenze che esso comporterà.
Voto: 4,5/5

Le Quattro Cavaliere dell'Apocalisse: leggi un libro che abbia una cover prevalentemente nera

1 commento:

  1. libro adorabile, ho nella mia valigia l'ultimo volume e non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina