venerdì 30 agosto 2019

[Libri] Io e Fata Mammetta di Sophie Kinsella




Titolo: Io e Fata Mammetta
Autore: Sophie Kinsella
Editore: Mondadori
Formato: Copertina rigida
Pagine: 171
ISBN: 9788804684237

Ella è una bambina speciale. Nessuno lo sa perché è un segreto, neppure i suoi migliori amici Tom e Lenka, ma da grande diventerà una vera fata, proprio come la sua mamma! Certo, magari non proprio uguale a lei... Fata Mammetta infatti è un po' pasticciona e spesso nei suoi incantesimi qualcosa va storto... Per fortuna può contare su Ella, l'Aiutante Fata migliore che si possa immaginare, capace di risolvere i guai più incredibili con la giusta formula magica, un sorriso e tanta fantasia.


L'idea di leggere un libro per bambini scritto dalla Kinsella mi ha incuriosita molto, l'autrice è infatti ben nota per i suoi numerosi romanzi chick-lit che ho sempre apprezzato ma che sono lontani da questo genere. Personalmente questa nuova prova in un ambito tanto diverso mi è piaciuta perché ho ritrovato tra le pagine lo stile dell'autrice, che appare scanzonato ma che, allo stesso tempo, riesce a trasmettere bellissimi messaggi.
Fata Mammetta mi ha spesso ricordato Becky, la famosa protagonista della serie I love shopping, per il suo carattere svampito ma generoso, forse un po' immaturo in alcuni passaggi ma nel complesso piacevole. Ho apprezzato la decisione di modernizzare la figura della fata e associarla a smartphone e app, rendendo il volume estremamente attuale pur conservando un'aria fantasy e fiabesca.
Ho amato il rapporto di complicità tra madre e figlia che emerge da ogni racconto e l'aiuto reciproco che le due si scambiano ripetutamente. Ella è una bambina saggia e posata, molto più attenta della mamma su tanti aspetti, senza però risultare pesante o antipatica.
I tanti momenti comici hanno contribuito a rendere la lettura veloce e frizzante, celando però una serie di morali importantissime: ad esempio si pone l'attenzione sulla pazienza che è importante avere in alcune situazioni e vengono messi in risalto il valore dell'amicizia e la soddisfazione di ottenere qualcosa senza imbrogli ma solo con la propria forza di volontà.
I disegni che accompagnano le storie, sparsi tra le pagine, sono un punto in più che farà apprezzare l'opera anche ai più piccoli, io che ho qualche anno di più ho gradito molto la ricetta finale dei dolcetti!
Voto: 4,5/5

Visual Challenge Upgrade: fata, corona, bacchetta, stelle

Nessun commento:

Posta un commento