martedì 20 agosto 2019

[Libri] Vox di Christina Dalcher



Titolo: Vox
Autore: Christina Dalcher
Editore: Nord
Formato: eBook
Pagine: 307
ISBN: 9788842931843

Jean McClellan è diventata una donna di poche parole. Ma non per sua scelta. Può pronunciarne solo cento al giorno, non una di più. Anche sua figlia di sei anni porta il braccialetto conta parole, e le è proibito imparare a leggere e a scrivere. Perché, con il nuovo governo al potere, in America è cambiato tutto. Jean è solo una dei milioni di donne che, oltre alla voce, hanno dovuto rinunciare al passaporto, al conto in banca, al lavoro. Ma è l'unica che ora ha la possibilità di ribellarsi. Per se stessa, per sua figlia, per tutte le donne.


Questo libro è sicuramente un'opera che offre numerosi spunti di riflessione, presentando uno scenario irreale e volutamente esagerato ma potenzialmente realizzabile se si pensa ai tanti orrori del passato.
Mi è piaciuta l'idea di ambientare la vicenda negli Stati Uniti: pensando ai principi democratici sui quali il paese si basa, quanto descritto ha creato un forte senso di stupore, ancora più grande a causa del confronto e del contrasto con le altre nazioni, rimaste libere ma impotenti di fronte a quanto accade.
L'idea di base mi ha messo i brividi e provare a immedesimarsi soltanto per qualche momento nelle donne presenti nella trama è stato sconcertante. Ovviamente mi hanno fatto rabbia gli atteggiamenti di molti personaggi maschili ma ho apprezzato la linea di speranza che si intravede sin dalle prime pagine e, via via, sempre di più andando avanti.
Ciò che purtroppo ha influito negativamente sul mio giudizio finale è stata Jean, la protagonista, che ho trovato parecchio antipatica. Sono riuscita a salvare il suo comportamento solamente nei riguardi della figlia Sonia, ma per il resto ho disapprovato ogni sua mossa, compreso il finale a mio avviso troppo smielato, banalmente semplice e eccessivamente ottimistico rispetto a quanto raccontato fino a quel momento. 
Voto: 3,5/5

Le Quattro Cavaliere dell'Apocalisse: leggi un libro fantasy o distopico
Visual Challenge Upgrade: donna

Nessun commento:

Posta un commento