lunedì 26 agosto 2019

[Libri] Il condominio degli amori segreti di Livia Ottomani




Titolo: Il condominio degli amori segreti
Autore: Livia Ottomani
Editore: Newton Compton
Formato: eBook
Pagine: 234
ISBN: 9788854198319

I condomini sono riuniti al completo quando, nel loro palazzo alla Garbatella, arriva l'affascinante Daniele Bracci, un musicista che si fermerà lì per qualche mese. Daniele è frastornato dall'accoglienza più che calorosa. Matteo Spina, il saggio, lo recluta subito per lavorare nell'orto condominiale. Paolo e Rudy, che vivono nell'attico, pensano già a un pranzo di benvenuto. Giovanna, invece, vede in lui un fidanzato perfetto per la figlia Anita... Ma la mattina dopo, quando Matteo Spina blocca Anita per presentarle il nuovo arrivato, la ragazza ha uno shock: perché lei, quel Daniele Bracci, lo conosce bene, e dai tempi del liceo. E ha fatto di tutto per dimenticarlo. E ora? Dovrà fingere di non averlo mai visto prima? Certo, Anita non è l'unica, nel condominio, ad avere qualcosa da nascondere. Giovanna, ogni lunedì, esce vestita di tutto punto. E con una scusa sempre buona per chi le chiede dove va. E Matteo Spina? Nemmeno lui la racconta giusta. Lo sa bene Pina, la pettegola del palazzo, che dietro alle persiane spia quello che accade, e annota poi tutto sul suo diario segreto...


La particolarità di questo libro è che è stato scritto da più autori, ben otto scrittori emergenti che hanno deciso di unirsi e creare un'unica storia. Da questo punto di vista, secondo me, questo esperimento è riuscitissimo perché, sinceramente, non ho notato particolari cambi di stile nella scrittura e, non sapendolo, non lo avrei mai detto.
L'idea del condominio mi è sembrata molto simpatica e si è rivelata uno spunto molto interessante per presentare una moltitudine di personaggi, tutti estremamente diversi per carattere ed estrazione sociale ma ben coesi e, nel complesso, armoniosi.
La protagonista è una ragazza che mi è apparsa da subito simpatica ma che, andando avanti nella lettura, mi ha lasciato qualche dubbio. Il suo comportamento infatti spesso non è stato chiaro e più di una volta Anita mi è apparsa poco matura per la sua età.
Seppure il suo personaggio in generale non mi sia piaciuto molto, mi ha molto delusa la scomparsa frettolosa di Daniele: dopo la sua uscita di scena mi aspettavo un ulteriore sviluppo della storia, visto che la sua figura si poneva come uno delle principali all'interno della trama.
Un'altra inquilina che mi ha colpita è stata Pina, spesso irritante ma alla fine divertente e ironica, grazie alla sua astuzia e a qualche dote di preveggenza è riuscita a strapparmi più di un sorriso.
Ho trovato il finale carino ma, per i miei gusti, poco accattivante. Mi aspettavo qualcosa di più che non è arrivato ma nel complesso sono contenta di aver letto quest'opera.
Voto: 4/5

Le Quattro Cavaliere dell'Apocalisse: leggi un romanzo a scelta tra quelli recensiti da Librintavola che abbia almeno 200 pagine
Visual Challenge Upgrade: tazza, piattino, cucchiaino, bottiglia, fiore

Nessun commento:

Posta un commento