giovedì 29 agosto 2019

[Libri] Ricettario amoroso di una pasticciera in fuga di Louise Miller




Titolo: Ricettario amoroso di una pasticciera in fuga
Autore: Louise Miller
Editore: Sonzogno
Formato: eBook
Pagine: 318
ISBN: 9788845497469

A Boston, Livvy è una rinomata pasticciera (e pasticciona) che lavora per il club più esclusivo della città. Ma i successi professionali non sempre si accompagnano con una vita privata all'altezza, tanto più che la donna ha una storia sentimentale col proprietario (sposato) del locale. Durante la festa di celebrazione dei 150 anni del club, infatti, le cose precipitano e Livvy decide di abbandonare tutto e scappare in un paesino del Vermont. Per una cittadina come lei, la vita di provincia non è proprio un toccasana. Eppure, tra amicizie sorprendenti, gare per la miglior torta di Natale e serate col banjo, e grazie a un insolito visitatore, Livvy scoprirà che le soluzioni arrivano quando meno te le aspetti.


L'aspetto di questo libro che mi ha colpita più di tutto è stato, senza dubbio, l'ambientazione. Le descrizioni dei paesaggi e dei diversi luoghi dove si svolge la vicenda, infatti, sono molto coinvolgenti e mi hanno letteralmente catapultata nella storia, facendomi vivere al fianco dei personaggi e respirare l'aria del Vermont, con i suoi tipici colori autunnali e le sue tradizioni natalizie.
Mi sono piaciute moltissimo anche tutte le parti dedicate alla cucina e ai profumi che mi è quasi sembrato di sentire scorrendo le pagine.
Ho trovato i protagonisti ben caratterizzati, in particolare ho apprezzato Olivia, perfetta nelle sue insicurezze e originale nei suoi contrasti fisici e caratteriali. Non nascondo che la presenza al suo fianco di Salty, un cane grande e buono, le abbia fatto guadagnare tanti punti!
In generale, la trama a volte mi è sembrata un po' scontata e, soprattutto, ho notato come alcuni eventi siano decisamente forzati per fare andare avanti la storia ma, nel complesso, il libro mi è piaciuto molto e lo consiglio a chi ha voglia di immergersi per qualche ora in un mondo familiare e rassicurante.
Voto: 4/5

Le Quattro Cavaliere dell'Apocalisse: leggi un libro che abbia sulla cover, o nel titolo, del cibo
Visual Challenge Upgrade: cucchiaio, uovo, muffin

Nessun commento:

Posta un commento