domenica 15 marzo 2020

[Libri] La storia che volevamo di Marion Seals


Titolo: La storia che volevamo
Autore: Marion Seals
Editore: Hope
Pagine: 272
ISBN: 9788804712299

"Io avevo un unico obiettivo: giocare a football. Ero grosso e cattivo, veloce e coordinalo, intelligente e determinato. Ecco perché risultavo un vincente, perché non permettevo a niente e a nessun di ostacolarmi". La cosa che Gregory "Ego" Madden desidera di più nella vita è vincere il campionato con i California Bears, diventare il più famoso wide receiver della storia e riscattare un passato da emarginato. Il suo innato talento potrebbe garantirgli un futuro di successo e denaro, se solo fosse capace di controllare la rabbia che lo divora. "Io ero strana, non sapevo socializzare, ma ero brava in ciò che facevo, io non ero spazzatura, lo avevo dimostralo a loro e a me stessa, soprattutto. Il fatto che non lo urlassi al mondo, che non lo esprimessi con rabbia e aggressività, non significava che fosse meno vero." La cosa che Dawn Riddle desidera di più nella vita è laurearsi e poi specializzarsi in Paleontologia. Ha sempre preferito la compagnia dei libri a quella dei suoi coetanei e ha potuto frequentare l'università solo grazie a una borsa di studio. Nella sua vita, segnata dal dolore e dalle rinunce, non c'è spazio per niente altro. Solo tra le braccia del buio, la luce risplende. Questa è la storia del loro incontro.


Quando ho iniziato la lettura mi aspettavo la classica storia di un amore adolescenziale tra la ragazza timida e studiosa e il bello sportivo e ambito da tutte ma, già dai primi capitoli, ammetto di essermi dovuta ricredere.
La trama di base, infatti, rispetta i punti sopra elencati ma i due protagonisti hanno delle caratteristiche che, ai miei occhi, li hanno resi diversi dalle tante figure conosciute su questo genere di libro. Innanzitutto Dawn ha una particolarità fisica che non avevo mai incontrato prima d'ora in un'opera e che mi ha sorpresa, cioè è albina. Oltre ad un passato difficile e tormentato, questa sua peculiarità l'ha resa particolarmente interessante e nuova. Inoltre, ho notato che nonostante la sua crescita nel corso delle pagine, è riuscita a rimanere fedele ai suoi principi e ai connotati iniziali.
Per quanto abbia preferito la parte femminile, anche Ego non mi è affatto dispiaciuto. Anche nel suo caso ho notato una fedeltà al carattere descritto in principio, con un conseguente ammorbidimento e una limatura delle parti più spigolose e violente, senza tuttavia snaturarlo.
Ho trovato simpatici anche i personaggi secondari, in particolare mi è piaciuta molto Carole per la sua semplicità e la sua schiettezza e ho apprezzato il rapporto di sincera amicizia di Chad.
Conoscevo l'autrice avendo già letto altri suoi titoli e anche questa volta ho apprezzato il suo stile di scrittura fluido e diretto, tanto da aver letteralmente divorato questo romanzo. Il finale mi è piaciuto ma personalmente avrei evitato l'epilogo, fermandomi all'ultimo capitolo, senza correre troppo avanti con gli anni per spiegazioni a mio avviso inutili.
Voto: 4/5

Challenge Jukebook 2.0: leggi un libro che abbia come protagonista un matematico, un fisico o uno scienziato

Nessun commento:

Posta un commento