martedì 31 marzo 2020

[Libri] Un po' di follia in primavera di Alessia Gazzola


Titolo: Un po' di follia in primavera
Autore: Alessia Gazzola
Editore: Longanesi
Pagine: 298
ISBN: 9788830440975

Quella di Ruggero D'Armento non è una morte qualunque. Perché non capita tutti i giorni che un uomo venga ritrovato assassinato nel proprio ufficio. E anche perché Ruggero D'Armento non è un uomo qualunque. Psichiatra molto in vista, studioso e luminare dalla fulgida carriera accademica, personalità carismatica e affascinante... Alice Allevi se lo ricorda bene, dagli anni di studio ma anche per la recente consulenza del professore su un caso di suicidio di cui Alice si è occupata. Impossibile negare il magnetismo di quell'uomo all'apparenza insondabile ma in realtà capace di conquistare tutti con la sua competenza e intelligenza. Eppure, in una primavera romana che sembra portare piccole ventate di follia, la morte violenta di Ruggero D'Armento crea sensazione. Pochi e ingannevoli indizi, quasi nessuna traccia da seguire. L'indagine su questo omicidio è impervia, per Alice, ma per fortuna non lo è più la sua vita sentimentale. Ebbene sì, Alice ha fatto una scelta... Ma sarà quella giusta?


Personalmente ritengo che non sia semplice, per una serie, mantenere alto l'interesse del lettore e riuscire ad appassionare anche dopo tanti volumi, cercando spunti sempre nuovi ma trasportandolo in un mondo conosciuto dove ritrovare i personaggi ai quali ci si è affezionati. Per me l'autrice è riuscita anche stavolta nel suo intento.
Lo stile di scrittura, come per i precedenti titoli, si è confermato accattivante e coinvolgente, l'alternanza di situazioni più intense ad altre ironiche è ben bilanciata e mi ha tenuta incollata alle pagine tanto da arrivare alla fine in poche ore.
Il caso giallo narrato mi è piaciuto, ho apprezzato come la Gazzola abbia voluto andare a scavare in ambiti nuovi e interessanti. L'approfondimento psicologico che emerge dalle pagine è stato ben strutturato e stavolta ammetto di non essere riuscita a individuare il nome del colpevole prima della sua rivelazione.
Se da un lato la protagonista Alice è migliorata molto sia a livello professionale che investigativo, rimane sempre molto ingenua dal punto di vista sentimentale. Nonostante l'apparente calma, infatti, continua il costante tira e molla che accompagna la serie sin dagli esordi e, per me, questo aspetto inizia a essere un po' troppo ripetitivo. Spero che questa svolta sia davvero definitiva e sono molto curiosa di scoprire cosa accadrà nel prossimo capitolo.
Voto: 4/5

Challenge Jukebook 2.0: leggi un libro dal quale abbiano tratto un film o una serie tv
Guess my book Reading Challenge: leggi un libro facente parte di una serie

Nessun commento:

Posta un commento