martedì 17 marzo 2020

[Libri] Passenger di Alexandra Bracken


Titolo: Passenger
Autore: Alexandra Bracken
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 409
ISBN: 9788820061296

In una terribile notte, la giovanissima Etta Spencer perde tutto quello che conosce e ama. Catapultata all'improvviso in un mondo sconosciuto, ha un'unica certezza: non ha viaggiato per chilometri, bensì per secoli. La sua famiglia, infatti, possiede la capacità di viaggiare nel tempo. Un'abilità di cui lei ha sempre ignorato l'esistenza. Fino a ora. Passeggera a sorpresa su una nave nel bel mezzo dell'oceano, e disposta a tutto per ritornare alla propria epoca, Etta inizia una straordinaria avventura attraverso secoli e continenti, in compagnia di Nicholas, giovane capitano della nave, alla disperata ricerca di un oggetto misterioso e di inestimabile valore, in grado salvare il suo futuro. Ma i tentativi di Etta trovare la strada di casa non fanno che trascinarla sempre più a fondo. Per sopravvivere dovrà imparare a navigare tra spazio e tempo, tradimento e amore.


La prima cosa che mi ha colpita di questo libro è stata sicuramente la copertina, particolarmente curata e perfettamente in linea con la trama del romanzo.
La storia è molto affascinante, il tema dei viaggi del tempo è sempre intrigante e qui è stato gestito in modo magnifico, permettendo di avere una narrazione dinamica durante tutto lo scorrere delle pagine e mantenendo alta l'attenzione del lettore che si trova trasportato in scenari diversi. Nel testo, infatti, oltre alle diverse epoche attraversate, i due protagonisti si ritrovano in luoghi geograficamente molto diversi, tutti caratteristici.
I personaggi mi sono piaciuti molto, in particolare Etta mi ha conquistata: la ragazza si ritrova catapultata in una realtà del tutto inaspettata ma non si perde d'animo e reagisce con una prontezza di spirito invidiabile. Ho apprezzato molto anche le sue interazioni con Nicholas e sono estremamente curiosa di scoprire come evolveranno sia la vicenda principale che i filoni secondari aperti nel corso dei capitoli, che nel finale vengono lasciati in sospeso proprio sul più bello.
Voto: 4,5/5

Challenge Jukebook 2.0: leggi un libro il cui titolo contenga una parola straniera
Guess my book Reading Challenge: leggi un libro con il titolo di una sola parola

1 commento:

  1. a me invece questo romanzo ha lasciato davvero tiepida infatti non credo continuerò la serie

    RispondiElimina