giovedì 11 marzo 2021

[Libri] L'amore nuoce gravemente alla salute di Denise Aronica


Titolo: L'amore nuoce gravemente alla salute
Autore: Denise Aronica
Editore: Independetly published
Pagine: 232
ISBN: 9798677142239

Gaia, ventisei anni, un monolocale sottosopra, il sorriso contagioso e la risposta sempre pronta, è convinta che la sfortuna sia una questione di punti di vista. Poco importa che il suo fidanzato storico l'abbia lasciata o che non riesca mai a ottenere gli impieghi per cui fa domanda per via della sua inesperienza. Tra un corso di aggiornamento e un'infinita serie di colloqui, passa i suoi fine settimana facendo la barista in un pub nel cuore di Firenze e per arrotondare si dedica alla più insolita delle attività: il riordino degli spazi altrui.
Nonostante la sua vita non stia andando proprio come aveva progettato, Gaia è convinta di potercela fare e piangersi addosso è la cosa che le piace meno al mondo, ma quando i suoi vecchi compagni di liceo la invitano a cena per una rimpatriata, sente il bisogno di correre ai ripari. Per una sera soltanto reciterà la parte della Dottoressa Gaia Borlotti, laureata con lode e assistente personale del dirigente di un’azienda fiorentina di spicco.
Jacopo Casadei, il ragazzo bello e impossibile che un tempo era il più ambito della classe e dell’intera scuola, invece non ha nessun bisogno di fingere. Grazie alla prestigiosa laurea ottenuta alla Bocconi, ricopre una posizione davvero invidiabile, abita in centro e guida un'auto che farebbe gola a chiunque.
Dopo un incontro molto ravvicinato quasi finito in tragedia, sarà proprio Jacopo che Gaia si troverà di fronte, pronto a esaminarla nel giorno del colloquio più importante della sua vita.


Questo libro è un classico romance da leggere per staccare la spina e passare una manciata di ore spensierate, infatti grazie alla storia estremamente coinvolgente l'ho letto interamente in una serata!
I tempi della narrazione, la suddivisione in capitoli e lo sviluppo della trama sono ben gestiti, lo stile di scrittura è avvincente.
I due protagonisti mi sono piaciuti molto: ho apprezzato la storia di Gaia e il suo carattere forte e solidale, così come la sua ambizione e l'ironia con la quale affronta le difficoltà. Dalle sue azioni emerge una grande voglia di andare avanti con ottimismo e perseveranza, qualità che conferiscono a questo testo un bellissimo tema di sfondo. 
Ho invece fatto più fatica a inquadrare Jacopo ma, con lo scorrere delle pagine, è riuscito a conquistarmi. Dalla figura un po' stereotipata del ragazzo bello, ricco e perfetto si è infatti rivelato dolce e molto più umano di quanto potesse sembrare.
La storia d'amore evolve con i tempi giusti, ha forse qualche cliché da romanzo rosa di troppo e alcune conclusioni sono scontate ma, nel complesso, non posso che consigliare quest'opera!
Voto: 4/5

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Super Lettori all'Arrembaggio: trovate due compagni e leggete tre libri il cui titolo sia legato da una parola identica comune, anche a due a due
Vintage Trial Reading Challenge: leggi un libro romance

1 commento: