mercoledì 31 marzo 2021

[Libri] Everneath di Brodi Ashton

Titolo: Everneath
Autore: Brodi Ashton
Editore: De Agostini
Pagine: 447
ISBN: 9788851136154

Per molte, moltissime settimane Nikki Bennett è scomparsa, svanita nel nulla. Senza nemmeno una parola a una spiegazione. Perché una spiegazione razionale per quello che le è successo non c'è. Nikki è stata risucchiata all'Inferno, imprigionata in un mondo disperato e privata di tutte le emozioni. Adesso, però, le è stata data una possibilità: quella di tornare a casa per sei mesi, sei mesi soltanto. Nikki è decisa a riprendersi la propria vita. Vuole trascorrere ogni singolo minuto con la famiglia e con Jack, il ragazzo che ama più di se stessa. Ma c'è un problema: Cole, l'Eterno dal fascino oscuro che l'ha seguita dall'Oltretomba e che è pronto a tutto pur di riaverla. Nikki sa di avere pochissimo tempo per cambiare il proprio destino. Prima che l'Inferno la reclami... questa volta per sempre. Il mito classico di Persefone torna a vivere nelle pagine del primo capitolo di una nuova serie dalla cornice paranormale.


Ho trovato molto interessante l'idea di costruire una trama a metà tra il fantasy paranormale e il romance ispirandosi al mito di Persefone ma rendendolo estremamente contemporaneo. Ammetto che conoscevo questa leggenda sommariamente, quindi sono andata ad approfondirla con qualche veloce ricerca durante la lettura.
L'approccio all'opera non è stato dei migliori in quanto mi è sembrata confusionaria e, all'inizio, ho fatto fatica a stare dietro a ciò che stavo leggendo. È invece migliorata tantissimo nella seconda metà: infatti, avendo finalmente ben chiara tutta la storia, mi sono davvero appassionata e ho macinato le pagine rimanenti velocemente! 
Lo stile di scrittura è semplice, il punto di vista in prima persona di Nikki, la protagonista, mi è piaciuto molto e sicuramente ha aiutato a districarmi nello strano mondo dell'Everneath. Secondo me geniale l'indicazione dello scorrere del tempo all'inizio di ogni capitolo: il ritmo sempre più serrato del conto alla rovescia crea nel lettore aspettativa, un pizzico di ansia e voglia di scoprire cosa accadrà. 
La storia d'amore è adolescenziale, dolce e romantica, il triangolo avrebbe potuto essere più forte e preponderante ma è perfetto per il target di riferimento del testo.
Voto: 4/5

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Super Lettori all'Arrembaggio: leggi un libro scritto da un'autrice
Vintage Trial Reading Challenge: leggi un romanzo che parli di miti greci o norreni

Nessun commento:

Posta un commento