giovedì 18 marzo 2021

[Libri] Un amore qualunque e necessario di Mary Beth Keane

Titolo: Un amore qualunque e necessario
Autore:  Mary Beth Keane
Editore: Mondadori
Pagine: 432
ISBN: 9788804724643

Kate Gleeson e Peter Stanhope, nati a soli sei mesi di distanza, sono vicini di casa da sempre, in un piccolo sobborgo alle porte di Gillam, vicino a New York. Le loro famiglie non potrebbero essere più diverse: serena quella di Kate, ultima di tre sorelle; difficile quella di Peter, figlio unico di una madre mentalmente instabile e di un padre che non riesce a proteggerlo. Un evento drammatico colpisce irrimediabilmente entrambe le famiglie, segnando le loro vite per sempre, e divide i due ragazzi. Ma la forza del loro legame è più forte di qualsiasi difficoltà, e Kate e Peter cercano, nonostante tutto, di trovare la strada per tornare l'una verso l'altro.


La trama del libro ruota attorno alla vita dei protagonisti Peter e Kate, coprendo un arco temporale ampio, ma viene comunque dedicato molto spazio alle figure che  affiancano i due giovani (i loro genitori in primis), rendendo l'opera un romanzo corale.
Tuttavia, nonostante la particolarità delle storie descritte, sicuramente degne di nota, sinceramente non posso affermare di essere rimasta colpita da qualcuno nello specifico.
Nonostante gli argomenti trattati siano tutti importanti e impegnativi, lo stile di scrittura permette una lettura veloce, però molti dettagli che avrebbero meritato un approfondimento sono passati in sordina, rendendo la narrazione un po' arida. I passaggi tra i punti di vista dei diversi personaggi, sottolineati dalla suddivisione in parti e relativi capitoli sottintendono avvenimenti cruciali che, in questo modo, si sono persi e sono diventati poco rilevanti.
Anche il finale mi ha lasciata un po' con l'amaro in bocca, arrivando in modo troppo brusco e senza rendere pienamente giustizia a quanto raccontato fino a quel momento.
Voto: 3/5

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Super Lettori all'Arrembaggio: trovate due compagni e leggete tre libri il cui titolo sia legato da una parola identica comune, anche a due a due

Nessun commento:

Posta un commento