martedì 21 luglio 2020

[Libri] Quello che ancora non sai di me di Virginia Bramati


Titolo: Quello che ancora non sai di me
Autore: Virginia Bramati
Editore: Giunti
Pagine: 300
ISBN: 9788809869080

Caterina è cresciuta in Calabria, circondata dal calore di una grande famiglia, è diventata insegnante di Latino e Greco e sta per sposarsi con Francesco: ha davvero tutto per essere felice. Ma allora perché, al momento di aggiornare la sua posizione nelle graduatorie ministeriali, invece di Cosenza le sue dita indicano come destinazione Brescia? E come spiegare ai genitori e a Francesco questi 1000 chilometri che per un intero anno scolastico li separeranno? Luca è avvocato, ma la missione che si è scelto è un'altra. In una grande villa donata da un benefattore a Sirmione, sul lago di Garda, ha dato vita non a un redditizio bed and breakfast di lusso bensì a una casa-famiglia per adolescenti allontanati dalle famiglie: sono ragazzi cui la vita ha tolto quasi tutto, e Luca - insieme alla pirotecnica Piera Mandelli, assistente sociale del Tribunale - vuole aiutarli a trovare il loro posto nel mondo. E poi c'è Carla, che da dietro la vetrina del suo negozio osserva tutti senza giudicare, che con un tocco di colore restituisce il sorriso alle sue clienti, che appoggia il phon su una pila di libri e ama il suo mestiere proprio perché - come la lettura - le offre la possibilità di ascoltare ogni giorno nuove storie: Carla, la parrucchiera di Sirmione. Sarà proprio lei ad aiutare Caterina, Luca e i ragazzi della casa-famiglia a scoprire ciò che ancora non sanno di sé...


L'autrice ha uno stile di scrittura che mi piace molto, con parole semplici riesce infatti a raccontare storie all'apparenza comuni ma in realtà particolari e ricche di significato. 
Non fa eccezione questo ultimo romanzo, dove i protagonisti sono la parrucchiera Carla, l'insegnante Caterina e il giovane avvocato votato alla beneficenza Luca, tre personalità molto diverse e distanti tra loro che, tuttavia, troveranno vari punti di incontro. 
La figura che ho preferito in assoluto è quella che forse rimane più nell'ombra, cioè Carla, una donna con un sesto senso spiccatissimo che fa da collante tra i vari capitoli e grazie alla sua presenza e alla sua influenza riesce a portare avanti la trama. Mi è piaciuta, inoltre, l'idea del gruppo di lettura.
Purtroppo non ho gradito la gestione dei capitoli e la loro alternanza: pur apprezzando la presenza dei diversi punti di vista, sempre utili per osservare l'andamento delle cose con occhi diversi, ho notato la mancanza di una continuità temporale che rendesse la storia fluida. I continui avanti e indietro che si ritrovano a ogni nuovo capitolo, visto che la stessa scena viene descritta dal personaggio in questione, secondo me hanno reso la trama meno scorrevole.
Anche il finale mi è sembrato un po' esagerato, ma nel complesso la lettura si è rivelata sicuramente piacevole. 
Voto: 4/5

Challenge Jukebook 2.0: leggi un libro il cui titolo sia composto da sette parole
Guess my book Reading Challenge: leggi un libro scritto da un autore/autrice che utilizza uno pseudonimo

1 commento: