Autore: Luca Bianchini
Editore: Mondadori
Pagine: 240
ISBN: 9788804722366
Ninella e don Mimì si sono sempre amati, anche se le loro vite hanno preso da molto tempo strade diverse. Da giovani le loro famiglie si erano opposte al matrimonio, a sposarsi invece sono stati i rispettivi figli Chiara e Damiano. Gli anni passano e davanti a don Mimì Ninella resta sempre una ragazzina. L'arrivo di una nipotina, anziché avvicinarli, sembra averli allontanati ancora di più, anche perché Matilde, l'acida moglie di don Mimì, fa di tutto per essere la nonna preferita, viziando a dismisura quella che tutti chiamano semplicemente "la bambina". La situazione cambia all'improvviso quando Matilde perde la testa per Pasqualino, il tuttofare di famiglia. Mimì decide così di andare a vivere da solo nel centro storico di Polignano: è la sua grande occasione per ritrovare Ninella, che però da qualche tempo ha accettato la corte di un architetto milanese. Con più di cento anni in due, Ninella e Mimì riprendono una schermaglia amorosa dall'esito incerto, tra dubbi, zucchine alla poverella e fughe al supermercato. Intorno a loro, irresistibili personaggi in cerca di guai: Chiara e Damiano e la loro figlia che li comanda a bacchetta; Orlando e la sua "finta" fidanzata Daniela; Nancy e il sogno di diventare la prima influencer polignanese; la zia Dora, che corre dal "suo" Veneto per riscattare l'eredità contesa di un trullo. Luca Bianchini torna a raccontare la "storia infinita". Tra panzerotti e lacrime, viaggi a Mykonos e tuffi all'alba, i suoi protagonisti pugliesi continuano a sbagliare senza imparare mai niente - ma questo è il bello dell'amore - sotto il cielo di una Polignano che ha sempre una luce unica e inimitabile.
Ho letto con piacere le precedenti avventure delle famiglie di Polignano di Luca Bianchini, quindi non potevo farmi sfuggire questo terzo capitolo della serie.
Ho letto con piacere le precedenti avventure delle famiglie di Polignano di Luca Bianchini, quindi non potevo farmi sfuggire questo terzo capitolo della serie.
Tra le pagine del romanzo ho ritrovato lo stile tipico dell'autore e sono riuscita a immergermi nuovamente nelle avventure di personaggi che, dopo aver assistito alle evoluzioni delle loro vite, per me sono quasi diventati amici. Il salto temporale rispetto al volume precedente è perfetto per non restare imbrigliati in una storia che aveva avuto una degna conclusione e, allo stesso tempo, per introdurre nuovi elementi pur rimanendo collegati al passato.
I protagonisti della vicenda sono sempre gli stessi ai quali il lettore si è affezionato e continuano a essere il giusto assortimento per genere, età e caratteristiche. Al fianco di Ninella e Mimì, coppia che definirei "senza tempo", si viene infatti aggiornati sulla vita coniugale di Chiara e Damiano ma anche sull'ormai adulta Nancy, che porta nel tradizionale paese pugliese una ventata di modernità con le sue aspirazioni da social influencer.
I capitoli brevi aiutano, se ce ne fosse bisogno vista la trama coinvolgente e divertente, nella scorrevolezza dell'opera, tanto che si arriva alla fine quasi senza accorgersene. Visto l'agognato epilogo spero che l'autore non ci faccia attendere troppo per il quarto volume!
Voto: 4,5/5
Challenge Jukebook 2.0: azzurro, giallo, rosso. Leggi un libro sulla cui cover appaiano almeno una volta tutti e tre questi colori
Guess my book Reading Challenge: leggi un libro pubblicato nel 2019 o 2020 (2)
Guess my book Reading Challenge: leggi un libro pubblicato nel 2019 o 2020 (2)
Nessun commento:
Posta un commento