lunedì 12 ottobre 2020

[Libri] Cress. Cronache lunari di Marissa Meyer


Titolo: Cress. Cronache lunari
Autore: Marissa Meyer
Editore: Mondadori
Pagine: 446
ISBN: 9788804660293

Cress ha solo sedici anni e per gran parte della sua vita ha vissuto prigioniera o, come preferisce dire lei, "damigella in difficoltà" su un satellite in orbita nello spazio, dove gli unici contatti con l'esterno sono avvenuti tramite Internet. Ed è proprio attraverso la Rete che viene contattata dalla Rampion, la nave spaziale del capitano Carswell Thorne, sulla quale viaggiano anche Cinder, Scarlet e Wolf. Cress, infatti, negli anni di isolamento forzato è diventata una hacker eccezionale, e proprio per questo motivo pare l'unica speranza per mettere in atto il piano di Cinder e sconfiggere una volta per tutte la regina Levana e il suo terribile esercito prima che invadano la Terra. Per farlo, però, Cinder e i suoi devono prima di tutto liberare Cress. Peccato che, una volta approdati sul satellite in cui è imprigionata, il piano non vada esattamente come previsto...


Ho iniziato a leggere questa serie qualche anno fa e ogni nuovo volume che mi capita in mano riesce sempre a piacermi molto. Lo stile dell'autrice è coinvolgente e veloce, inoltre apprezzo tantissimo l'introduzione, di volta in volta, di nuovi personaggi che si accostano ai precedenti e che, oltre a presentarci la loro storia personale, si rivelano un valore aggiunto alla trama principale.
Questo libro ha il giusto mix di avventura e romanticismo, alternati in modo da non diventare pesanti o stucchevoli ma mantenendo alta l'attenzione del lettore. I riferimenti velati alle fiabe classiche ai quali i personaggi si ispirano, in questo caso Raperonzolo, sono ben dosati e arricchiscono una narrazione che presenta numerosi elementi moderni e futuristici.
La protagonista Cress mi è piaciuta tantissimo, ho apprezzato la sua indole romantica e, al contempo, le sue abilissime capacità tecniche. Inoltre, il rapporto con il Capitano è stato costruito in modo magistrale e mi ha appassionata sin dalle prime battute. 
La vicenda che coinvolge le altre figure già note è proseguita con interesse, mi è piaciuto il colpo di scena che ha coinvolto il dottor Erland e, pur tristemente, ho trovato ben sviluppata l'evoluzione della sua storia.
L'unica nota negativa, a mio parere, è il finale lasciato troppo aperto, con situazioni sospese e l'introduzione di tanti nuovi elementi che già si rivelano fondamentali per quello che presumo succederà nel capitolo seguente della saga.

Voto: 4,5/5

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Challenge Jukebook 2.0: leggi un libro in cui siano presenti personaggi delle favole, i retelling

Nessun commento:

Posta un commento