venerdì 23 ottobre 2020

[Libri] Lui è tornato di Timur Vermes



Titolo: Lui è tornato
Autore: Timur Vermes
Editore: Bompiani
Pagine: 448
ISBN: 9788845294860

Estate 2011: Adolf Hitler si sveglia in uno dei campi incolti e quasi abbandonati del centro di Berlino. Sessantasei anni dopo la sua fine nel bunker, Adolf si trova catapultato in una realtà diversa: la guerra sembra finita, nessuna traccia di truppe e commilitoni, si respira un'aria di pace e al timone del paese c'è una donna. E così, contro ogni previsione, Adolf inizia una nuova carriera, in televisione: non è un imitatore né una controfigura, interpreta sé stesso e non fa né dice nulla per nasconderlo. Anzi, è tremendamente reale. Eppure nessuno gli crede: tutti lo prendono per uno straordinario comico, e lo imitano.


Questo romanzo è indubbiamente particolare, sinceramente non sapevo cosa aspettarmi quando ho iniziato la lettura ma, considerando il successo che ha avuto qualche anno fa, ho deciso di concedergli un'opportunità.
Ciò che ho apprezzato maggiormente è stata la bravura dell'autore nel riuscire a calarsi nei panni di un personaggio dalla psicologia complessa, pur dovendone spesso immaginare il comportamento in relazione ai fatti moderni, come ampiamente spiegato nel lungo approfondimento finale.
Dietro la sua fortissima vena satirica, questo libro dimostra in modo piuttosto inquietante come sia facile plasmare le menti e come il successo possa arrivare in modo repentino e inaspettato giocando le carte giuste, argomenti che fanno riflettere e preoccupare.
Il lavoro di ricerca storica e sociale si impone prepotentemente in ogni pagina, con riferimenti al passato poco velati, a volte solamente con particolari accennati, altre in modo più massiccio. Tuttavia, spesso le parole messe in bocca a Hitler mi sono sembrate più che altro un pretesto per una critica dissacrante alla politica attuale tedesca da parte di Vermes. Nonostante ciò la narrazione è molto fluida e il testo scorre piacevolmente.
Voto: 4/5

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Guess my Book Reading Challenge: leggi un romanzo che abbia per protagonista un personaggio storico realmente esistito

Nessun commento:

Posta un commento