sabato 24 ottobre 2020

[Libri] 4 3 2 1 di Paul Auster



Titolo: 4 3 2 1
Autore: Paul Auster
Editore: Einaudi
Pagine: 951
ISBN: 9788806238995

Cosa sarebbe stato della nostra vita se invece di quella scelta ne avessimo fatta un'altra? Che persone saremmo oggi se quel giorno non avessimo perso il treno, se avessimo risposto al saluto di quella ragazza, se ci fossimo iscritti a quell'altra scuola, se... Ogni vita nasconde, e protegge, dentro di sé tutte le altre che non si sono realizzate, che sono rimaste solo potenziali. E cosi ogni individuo conserva al suo interno, come clandestini su una nave di notte, le ombre di tutte le altre persone che sarebbe potuto diventare. La letteratura, e il romanzo in particolare, ha da sempre esplorato la «vita virtuale»: non la vita dei computer, ma i destini alternativi a quelli che il caso o la storia hanno deciso, quasi che attraverso la lettura si riesca a fare esperienza di esistenze alternative. Paul Auster ha deciso di prendere alla lettera questo compito che la letteratura si è data: e ha scritto "4321", il romanzo di tutte le vite di Archie Ferguson, quella che ha avuto e quelle che avrebbe potuto avere. Fin dalla nascita Archie imbocca quattro sentieri diversi che porteranno a vite diverse e singolarmente simili, con elementi che ritornano ogni volta in una veste diversa: tutti gli Archie, ad esempio, subiranno l'incantesimo della splendida Amy. 


Ho dedicato alla lettura di questo romanzo un tempo molto lungo rispetto ai miei standard, alternandolo con altri titoli più leggeri e, in questo modo, credo di essere riuscita ad apprezzarlo bene. Quest'opera, infatti, è decisamente impegnativa vista la mole di pagine e la struttura particolarissima che, in sostanza, racchiude quattro romanzi in uno. 
Ammetto che all'inizio non è stato semplice districarmi tra i diversi piani di lettura, probabilmente a posteriori sarebbe stato più logico leggere i capitoli non nell'ordine in cui si presentano ma distinguendo le quattro diverse storie e seguendo quindi il giusto ordine cronologico.
Ho trovato questo lavoro assolutamente geniale visti i tanti spunti che offre, oltre alla interessantissima riflessione che viene spontanea nel corso delle pagine, cioè come l'esistenza possa prendere strade differenti a seconda di piccoli dettagli apparentemente insignificanti ma, in realtà, tutti importantissimi. 
Il libro racconta la vita di Archie Ferguson analizzando in ogni sottosezione un diverso svolgimento dei fatti che rivela non poche sorprese e colpi di scena. Ben analizzato anche il contesto storico che ripercorre circa 20 anni di storia americana, ma a volte Auster si perde forse un po' troppo nelle descrizioni e ciò toglie fluidità alla trama, spostando l'attenzione troppo verso l'ambiente esterno.
Interessantissima l'idea di inserire numerosi titoli di testi, canzoni e film, la parte culturale di Ferguson è quella che mi ha appassionata di più, il protagonista mi ha conquistata e, nonostante la sua indole ballerina dovuta ai diversi cambi di carattere e ambientazione, mi ha fatta affezionare.
Voto: 4,5/5

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Challenge Jukebook 2.0: leggi un libro sulla cui copertina ci siano dei numeri in successione, vanno bene anche nel titolo (2)

Nessun commento:

Posta un commento