sabato 17 ottobre 2020

[Libri] Una piccola libreria molto speciale di Ellen Berry


Titolo: Una piccola libreria molto speciale
Autore: Ellen Berry
Editore: Newton Compton
Pagine: 384
ISBN: 9788822721013

Kitty Cartwright ha sempre risolto i problemi tra i fornelli. I libri di cucina sono la sua vita, e non c'è un problema per cui il suo libro culto, «Cucinare con la gelatina», non abbia una soluzione. Adesso però il suo unico desiderio sarebbe un libro di ricette per superare l'abbandono del marito. Quarant'anni dopo, a Rosemary Lane, la via principale di una piccola cittadina dello Yorkshire, Della Cartwright è in procinto di aprire una libreria molto speciale. Non sapendo cosa fare con le centinaia di libri di cucina che la madre le ha lasciato, ha deciso di condividere le sue ricette con il resto del mondo. Ma la sua famiglia non è convinta che sia una buona idea e Della inizia a chiedersi se quella della libreria non sia stata in effetti una decisione sbagliata. Una cosa è certa, quello che sta per scoprire va al di là di qualunque previsione...


Sono rimasta piuttosto delusa dallo svolgimento della trama perché, visto il titolo (e stavolta l'edizione italiana non ha colpe poiché anche l'originale "The Bookshop on Rosemary Lane" ha questo rimando), mi aspettavo che gran parte della storia si svolgesse nella libreria o fosse direttamente collegata ad essa. In realtà questo luogo appare solamente negli ultimi capitoli, rimanendo comunque sullo sfondo rispetto agli altri argomenti trattati. 
Essenzialmente il libro racconta la vita di Della che, in modo per lei piuttosto inaspettato, ma prevedibile per il lettore visti i numerosi indizi lasciati sin dalle prime pagine, si ritrova a doversi reinventare e a investire il suo tempo in un nuovo progetto. La storia è, quindi, un po' banale e non lascia spazio a grandi colpi di scena come la sinossi faceva invece ben sperare. La rivelazione sul passato della protagonista non è sicuramente sconvolgente ma, soprattutto, non è stata descritta in modo da sorprendere il lettore.
Ho apprezzato però l'ambientazione, personalmente mi piacciono sempre tanto le vicende che si svolgono in piccoli borghi caratteristici e in questo caso l'autrice è stata brava a rendere l'aria e il senso di comunità che si respira tra le vie del paese di Burley Bridge.
Voto: 3/5

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Challenge Jukebook 2.0: leggi un libro ambientato in Sudafrica o Inghilterra

Nessun commento:

Posta un commento