mercoledì 23 marzo 2022

[Libri] Amori reali di Cinzia Giorgio

Titolo: Amori reali
Autore: Cinzia Giorgio
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 330
ISBN: 9788822721358

I matrimoni diventano un affare di Stato quando a sposarsi è un erede al trono o una principessa. Per chi porta un nome importante, non è proprio possibile vivere lo scambio delle promesse nuziali come una questione privata, senza ritrovarsi al centro dell’attenzione mediatica. Ma è sempre stato così nel corso dei secoli? Anche i reali amano e hanno passioni tormentate. C’è chi ha avuto relazioni extraconiugali, chi non vedeva l’ora di sbarazzarsi del coniuge e chi ha lottato contro l’etichetta pur di convolare a nozze con la persona amata. Da Cesare e Cleopatra a Napoleone e Giuseppina, da Maria Antonietta a Sissi, da Wallis Simpson fino William e Kate, passando attraverso le vicende dei reali di tutta Europa, questo libro mette sotto la lente di ingrandimento i “sangue blu” più famosi nella storia nel loro lieto giorno, senza risparmiare dettagli, episodi poco conosciuti e aneddoti imbarazzanti. Perché non è tutto oro quel che luccica… anche quando si tratta di una corona!

Quest'opera non è un romanzo ma un saggio che racconta circa 40 storie d'amore di nobili del passato e attuali. Si spazia infatti da Cesare e Cleopatra a William e Kate d'Inghilterra, passando attraverso racconti per me molto famosi come quello di Ranieri di Monaco e Grace Kelly ad altri meno noti ma indubbiamente affascinanti come quello di Harald e Sonja di Norvegia.
La brevità dei tanti capitoli permette una lettura veloce e interessante, dall'altro lato però, a mio avviso, penalizza un po' la narrazione per mancanza di approfondimenti. Ho spesso notato, infatti, che vengono lasciati degli accenni a contesti storici e politici senza però allargare il discorso. 
Inoltre il testo presenta dei refusi e delle ripetizioni che rallentano i discorsi e potevano essere evitati. Gli elenchi didascalici dei fatti rendono poco coinvolgenti alcuni dei racconti ma, nel complesso, ho trovato questa lettura stimolante visto che mi ha incuriosita su alcuni degli amori descritti e mi ha spinta a cercare più notizie su di essi.
Voto: 3/5



Chaining the book: catena oggetto in cover/titolo
Sarà un'Odissea: leggi ALMENO TRE libri in autonomia il cui primo sia collegato all'immagine indicata e gli altri collegati al precedente con almeno un oggetto raffigurato in entrambe le cover

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Nessun commento:

Posta un commento