martedì 15 marzo 2022

[Libri] Hyperversum. Il Cavaliere del Tempo di Cecilia Randall

Titolo: Hyperversum. Il Cavaliere del Tempo
Autore: Cecilia Randall
Editore: Giunti Editore
Pagine: 720
ISBN: 9788809061743

Sono passati tre anni dal momento in cui Ian e Daniel si sono salutati prendendo strade (e secoli) molto diversi tra loro. Di tanto in tanto, Daniel non può fare a meno di ritentare una partita con Hyperversum, nella speranza di incontrare nuovamente l'amico. Inaspettatamente, un giorno, riceve una misteriosa mail firmata Falco d'Argento, il soprannome con cui Ian è conosciuto nella sua vita medievale. Daniel è sconvolto: come è possibile? È ancora una volta il gioco che si intromette nelle loro vite? È realmente Ian, che ha trovato un nuovo varco nel tempo? O qualcuno si cela dietro le ali del Falco? E perché?

Sono ritornata con piacere nel mondo di Hyperversum con l'ultimo capitolo della trilogia, curiosissima di scoprire su cosa si sarebbe basato questo nuovo episodio.
Personalmente ho gradito questo libro più del precedente vista la maggiore presenza anche delle figure secondarie già conosciute nell'esordio della saga, come Isabeau, Guillaume De Ponthieu e gli altri. Ho apprezzato anche una maggiore presenza di scene ambientate al presente di Daniel e un giusto alternarsi tra la contemporaneità e il passato.
Mi è piaciuta l'idea di ambientare la vicenda al tempo dei crociati e, come sempre, il lavoro di ricerca storica, seppure con licenze poetiche come confermato dalla stessa autrice nelle note finali, è stato notevole. 
Il nuovo personaggio di Ty, nel complesso, non mi è dispiaciuto ma l'idea della sua discendenza e di come viene in contatto con Daniel mi è sembrata un po' surreale e forse esagerata. A volte ho avuto la sensazione che sia stata messa lì solo per allungare la trama e avere uno spunto per far funzionare anche un terzo libro.
Bello il finale ma, a mio avviso, troppo affrettato e, vista la situazione descritta fino a quel momento, inverosimile. Ammetto comunque che, dopo tante pagine passate in sua compagnia, mi mancheranno le avventure del Falco d'Argento.
Voto: 4/5



Chaining the book: catena ordine alfabetico prima parola del titolo
Sarà un'Odissea: leggi un libro da almeno 1000 pagine oppure una serie di almeno tre libri in cui ci siano dei viaggi nel tempo o dei salti temporali importanti (obiettivo trimestrale)


Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Nessun commento:

Posta un commento