mercoledì 14 dicembre 2022

[Libri] Guida astrologica per cuori infranti di Silvia Zucca

Titolo: Guida astrologica per cuori infranti
Autore: Silvia Zucca
Editore: Nord
Pagine: 468
ISBN: 9788842934196

Trent'anni passati da un po', single (non per scelta) e con un impiego che offre ben poche prospettive di carriera, Alice Bassi accoglie la notizia del matrimonio del suo indimenticato ex come il proverbiale colpo di grazia. Se non fosse ancora abbastanza, nella piccola rete televisiva per cui lei lavora arriva Davide Nardi. Sguardo magnetico e sorriso indecifrabile, Davide sarebbe il sogno proibito di Alice… peccato sia stato assunto come «tagliatore di teste». Insomma: non ce n'è una che vada per il verso giusto. Ma poi Alice incontra Tio, un attore convinto di conoscere il segreto per avere successo: l'astrologia. Non quella spacciata sui giornali, bensì una «vera» lettura delle stelle, che esistono proprio per segnalarci i giorni più favorevoli per la sfera professionale o per farci trovare l'anima gemella. Seppur scettica, Alice decide di provare e inizia a uscire con uomini compatibili col suo segno zodiacale. Però, stranamente, l'affinità astrale non le impedisce di collezionare incontri sbagliati, fallimenti imbarazzanti e sorprese di cui avrebbe fatto volentieri a meno. Come non impedisce a Davide di diventare sempre più attraente. Tuttavia a lui Alice non osa chiedere di che segno sia. Perché ha paura che la risposta la deluda o, peggio, che la illuda. E perché, in fondo, spera che l'amore non abbia bisogno delle stelle per trovare la sua strada.


Ho sentito parlare di questo romanzo dopo aver visto pubblicizzata la serie che ne hanno tratto e, avendomi incuriosita, ho deciso di leggerlo.
Non è stato semplice districarmi tra le numerosissime citazioni riguardanti l'astrologia e le caratteristiche dei vari segni zodiacali e, anche se andando avanti nei capitoli ci ho preso la mano, fino alla fine mi hanno comunque causato qualche rallentamento nella lettura. Nel complesso, però, ho trovato simpatica l'idea di basare tutta l'opera su questo mondo, grazie a un approccio ironico all'argomento che finisce per conquistare anche chi è estraneo ad esso. 
La protagonista non mi ha convinta del tutto, il suo carattere mi è sembrato spesso troppo infantile e, in generale, molte delle sue azioni sono eccessivamente stereotipate e esagerate per creare volutamente impatto sul lettore. Anche i piccoli colpi di scena disseminati tra le pagine non sono stati particolarmente incisivi ma, nel complesso, la trama funziona bene se la lettura viene presa per quello che è.
Voto: 3,5/5



Chaining the Book: leggi un libro da cui abbiano tratto un film o una serie 
Sarà un'Odissea: leggi in due mesi minimo 500 pagine di uno o più libri narrati in prima persona

Nessun commento:

Posta un commento