domenica 4 dicembre 2022

[Libri] Nessuno mi può giudicare di Paola Chiozza

Titolo: Nessuno mi può giudicare
Autore: Paola Chiozza
Editore: Independently pulished
Pagine: 415
ISBN: 9781637952368

Dicono che quando smetti di cercarli, gli uomini iniziano a bussare alla tua porta.
È proprio quello che succede a Sienna Nolan, trent’anni appena compiuti e una carriera in ascesa nel mondo del giornalismo. Non cercava un ragazzo, ma solo una promozione… invece si ritrova improvvisamente disoccupata, in crisi esistenziale e con due corteggiatori di troppo.
Quando la direttrice della rivista le offre la possibilità di scrivere un ultimo articolo, Sienna non ha dubbi: farà qualsiasi cosa per riavere il suo lavoro. Anche sfruttare la sua assurda situazione sentimentale e usare due uomini come cavie per un’inchiesta sulla differenza d’età nelle coppie. L’imbarazzo della scelta non è solo un modo di dire. Sienna è in imbarazzo davvero perché, be’… non ha una relazione decente dai tempi della scoperta della ruota! 
Come ci si comporta con un uomo di dieci anni più grande? E con un ragazzo di dieci anni più giovane? Brandon ha quarant’anni ed è un medico di successo, con un’interminabile fila di donne in sala d’aspetto. È normale che sembrino tutte pronte a spogliarsi, e non solo per farsi visitare? Hunter invece è un ventenne sfacciato e malizioso, con troppi tatuaggi e troppo poco senso del pudore. Un bad boy da manuale che la desidera e non ha paura di dirlo. Un cliché vivente, se non fosse per quello che nasconde dietro le apparenze. Sienna non è mai stata il tipo che tiene un piede in due scarpe, ma… ehi, siamo ragazze! Adoriamo le scarpe, e queste a lei piacciono davvero un sacco. Divertimento, nessuna complicazione sentimentale e un solo obiettivo: riprendersi il posto in redazione. Ma cosa succede se l’amore ti prende alla sprovvista? Se ti fa dimenticare che doveva essere tutto un gioco? Un casino. Ecco.


Pur avendone sentito parlare spesso, non mai letto nulla della Chiozza e sono molto contenta di essere finalmente riuscita a darle un'occasione!
Il romanzo mi è piaciuto, ho trovato il giusto mix di romance, ironia e serietà e, anche se la protagonista a volte mi è sembrata esagerata e troppo stereotipata, nel complesso l'opera è promossa.
La trama è simpatica e l'idea di entrare nella redazione di una rivista femminile è ben sfruttata. Il colpo di scena riguardante i due protagonisti maschili per me non è stato una sorpresa visto che avevo intuito come potessero andare le cose già da molti capitoli, ma ho apprezzato il ribaltamento della situazione e lo sconvolgimento che essa provoca nella storia. La narrazione in prima persona sicuramente ha contribuito a rendere lo svolgimento dei fatti più accattivante e coinvolgente.
Ho gradito molto anche la descrizione del delizioso rapporto di amicizia che lega Sienna, Poppy e Ariane, un espediente che permette di staccare un po' dal filone principale, pur restando in argomento. 
Voto: 4/5



Chaining the Book: leggi un romance
Sarà un'Odissea: leggi in due mesi minimo 500 pagine di uno o più libri narrati in prima persona

Nessun commento:

Posta un commento