sabato 10 dicembre 2022

[Libri] La guerra delle farfalle di Hilary McKay

Titolo: La guerra delle farfalle
Autore: Hilary McKay
Editore: Giunti Editore
Pagine: 304
ISBN: 9788809878426

All'inizio del XX secolo, dove il treno va a vapore, le automobili sono una rarità, le scuole sono solo per i maschi e le biciclette considerate sconvenienti per una donna, la giovane Clarry e il fratello Peter insieme all'affascinante cugino Rupert e i loro amici crescono confrontandosi con un mondo che cambia velocemente e che sarà sconvolto dall'avvento della Prima Guerra Mondiale. Dopo questa tragedia niente sarà più lo stesso e Clarry, ormai giovane donna intelligente e determinata, andrà incontro al nuovo Secolo con passione e rinnovata fiducia, lottando con successo per l'equilibrio tra la vita familiare e la realizzazione nel lavoro.


Questo romanzo ha vinto il Premio Andersen 2022 come "miglior libro oltre i 15 anni", essendo un testo rivolto ai ragazzi mi aspettavo qualcosa di più "semplice" ma, in realtà, ho scoperto che descrive con delicatezza situazioni di un determinato periodo storico senza omettere fatti anche più intensi e dolorosi.
Ho apprezzato l'idea di parlare della Prima Guerra Mondiale attraverso il punto di vista dei giovani: prima fra tutti Clarry, ma anche suo fratello Peter, inabile ad arruolarsi per un problema fisico, l'infermiera Vanessa, il soldato Rupert e Tutt'ossa, un ragazzo dall'animo gentile che mi ha, da subito, ispirato tenerezza e malinconia. Le personalità dei protagonisti sono ben delineate e anche le figure secondarie sono tracciate in modo preciso e completo. 
La trama descrive un arco temporale che va dal 1902 al 1918, dalla metà circa il conflitto rimane costantemente presente ma, a volte, si pone in secondo piano per dare spazio ad argomenti come l'emancipazione femminile e l'importanza delle donne al servizio della patria. 
L'ambientazione si snoda tra Londra e la Cornovaglia, una contea inglese legata ai bei ricordi e alla crescita dei personaggi, sia fisica che psicologica, che crea un cerchio perfetto nella narrazione, portando a una conclusione che, seppure rapida e quasi inaspettata, mi è piaciuta molto.
Voto: 4,5/5



Chaining the book: catena ordine alfabetico nome (proprio) autore
Sarà un'Odissea: leggi quello che vuoi

Nessun commento:

Posta un commento