giovedì 28 settembre 2023

[Libri] Cose che non abbiamo mai superato di Lucy Score

Titolo: Cose che non abbiamo mai superato
Autore: Lucy Score
Editore: Newton Compton Editore
Pagine: 480
ISBN: 9788822771148

Naomi farebbe qualunque cosa pur di non pensare ossessivamente al fallimento del suo matrimonio. E così, quando la sorella le chiede di raggiungerla dall'altra parte del Paese, coglie al volo l'occasione e parte. Il problema è che Tina è sempre stata una ragazza particolare… e negli anni non è cambiata di una virgola. Infatti, non solo lascia Naomi al verde, ma le soffia anche la macchina, incastrandola in compagnia di un'adorabile... undicenne: la nipote che Naomi non sospettava di avere! Ben presto Naomi si rende conto di essere precipitata in un incubo: è bloccata senza possibilità di fuga in una cittadina sperduta di un non ben precisato angolo della Virginia, dove le questioni vengono risolte a suon di pugni. In una parola: l'inferno in terra. Ma c'è invece chi, contrariamente a lei, considera quel luogo un vero e proprio paradiso. Knox ama trascorrere le giornate allo stesso modo in cui gusta ogni mattina il caffè: in completa solitudine. Grazie a un look da cattivo ragazzo, il fisico scolpito e un'impressionante collezione di forbici e rasoi – strumenti, in verità, necessari alla sua professione di barbiere – l'impresa di tenere le persone a distanza non è mai stata troppo ardua... almeno fino all'arrivo in città di un terremoto chiamato Naomi.


Da questo romanzo mi aspettavo una classica trama da romance ma, invece, ho trovato tanti argomenti importanti come abbandono, violenze fisiche e psicologiche, adozione... e la cosa mi ha fatto piacere.
Al fianco della storia tra Naomi e Knox, i classici tipi dai caratteri opposti che, con lo scorrere dei capitoli, finiscono per apprezzarsi e amarsi, ruotano altri personaggi dalle mille sfaccettature che mi hanno intrigata moltissimo. In particolare la mia curiosità è stata attratta da Sloane e Lucian e, purtroppo, molti dubbi non sono stati chiariti. 
Mi ha colpita molto Waylay per la maturità dimostrata nonostante la sua giovane età e le mille peripezie che è costretta ad affrontare. 
Belle le descrizioni della piccola cittadina di Knockemout, dagli abitanti pittoreschi e dalle atmosfere calde e accoglienti. Uno degli episodi finali dove tutti si mettono in moto per risolvere una particolare situazione è indicativa del clima piacevole che ho respirato per tutto il racconto. 
Un po' forzate alcune scene di azione e inverosimili certi comportamenti da parte dei "cattivi" ma, nel complesso, una storia gradevole che mi ha intrattenuto. È uscito da poco il secondo romanzo della serie che racconta di Lina e Nash e spero che prossimamente arrivino in Italia anche i titoli dedicati alle altre coppie.
Voto: 4/5



Libriko: 28B
Un anno in rosa 2023: small town romance

Nessun commento:

Posta un commento