domenica 24 settembre 2023

[Libri] Niente di vero tranne gli occhi di Giorgio Faletti

Titolo: Niente di vero tranne gli occhi
Autore: Giorgio Faletti
Editore: Baldini Castoldi Dalai
Pagine: 499
ISBN: 9788860730114

Che cosa unisce Jordan Marsalis, fratello del sindaco di New york ed ex tenente di polizia, e Maureen Martini, commmissario di polizia a Roma? Apparentemente nulla. Eppure, per strade e vicissitudini diverse, si troveranno uniti in un'indagine su un beffardo assassino che compone i corpi delle sue vittime come i personaggi dei Peanuts, dopo averle seviziate nei modi più efferati. La prima vittima è un pittore "maledetto", figlio del sindaco di New York e nipote di Jordan, cui fanno seguito altri due omicidi misteriosamente collegati fra loro. Un susseguirsi di colpi di scena sullo sfondo della metropoli più metropoli del mondo, dove tutto è accaduto e dove tutto può accadere, dove in realtà non c'è niente di vero. Tranne gli occhi...


Faletti è un autore che mi piace molto, l'ho scoperto negli ultimi anni e, al momento, ho letto solamente tre sue opere ma sicuramente andrò avanti con la sua produzione. 
Questo titolo è il suo secondo romanzo in ordine cronologico, per me è un gradino sotto all'esordio "Io uccido" ma è stato comunque gradevolissimo. In particolare, nonostante il testo sia di quasi vent'anni fa, l'ho trovato attualissimo per alcune delle tematiche trattate.
Ho apprezzato l'intreccio creato tra tante figure apparentemente slegate tra loro ma, in realtà, strettamente connesse. Il personaggio che mi è piaciuto di più è stato Maureen, sia per la sua storia personale passata e presente che per il suo carattere. Le sue vicende assumono una piega talmente strana e surreale da risultare, alla fine, credibili e perfettamente inserite nelle trama generale. 
Ben costruito e ben sviluppato anche Jordan, interessanti gli approfondimenti sulla sua sfera privata. 
Purtroppo alcune scene, soprattutto nella parte finale, mi sono sembrate scontate e visibilmente inserite solo per far progredire la storia in un certo verso. 
Personalmente non sono riuscita a farmi un'idea in merito al nome dell'assassino e ammetto di esserne rimasta stupita, soprattutto quando ho realizzato che nei capitoli precedenti (e non solo) ci sono chiari riferimenti e indizi che avrebbero potuto aiutarmi ad arrivarci.
Voto: 4/5



Libriko: 28C

Nessun commento:

Posta un commento