sabato 30 settembre 2023

[Libri] La sorella perduta di Lucinda Riley

Titolo: La sorella perduta
Autore: Lucinda Riley
Editore: Giunti
Pagine: 864
ISBN: 9788809843523

Maia, Ally, Star, CeCe, Tiggy ed Electra: ognuna delle 6 sorelle D'Aplièse ha compiuto un viaggio straordinario alla scoperta delle proprie origini, ma la costellazione delle Pleiadi da cui hanno preso i loro nomi è composta da 7 stelle e nessuno ha ancora scoperto chi sia veramente e dove si trovi Merope. Mentre Ally e Maia sono ad Atlantis a guardare Electra in tv al Concert for Africa, l'avvocato Georg Hoffman arriva con una novità incredibile: sembra che finalmente ci sia una pista concreta per trovare la sorella perduta. Con l'indirizzo di una vigna e il disegno di un anello di smeraldo a forma di stella, ha inizio una staffetta che porterà le sorelle ad attraversare, letteralmente, il mondo intero: dalla Nuova Zelanda al Canada, dall'Inghilterra alla Francia e infine all'Irlanda, unite più che mai nella missione di completare la loro famiglia prima della commemorazione per la morte di Pa' Salt. Una ricerca che le metterà sulle tracce di una donna che in realtà non vuole essere trovata... ma perché?


Finalmente sono arrivata a quello che doveva essere il capitolo conclusivo della saga delle Sette Sorelle anche se, come è ormai noto, la vicenda in realtà rimane aperta per avere le risposte alle tante domande sorte nel corso delle migliaia di pagine lette precedentemente nel romanzo Atlas che, ovviamente, leggerò presto!
Dopo aver scoperto le origini delle sei sorelle note e aver fatto degli interessantissimi tuffi nel passato, affrontando vicende e storie che spesso, personalmente, non conoscevo si è arrivati al momento della crociera commemorativa in Grecia per il primo anniversario della morte di Pa' Salt. Questa occasione ci mostra come sono progredite le vite delle ragazze ed è un espediente per creare una sorta di riassunto di quanto appreso fino a questo momento, cosa che mi è piaciuta molto soprattutto in riferimento ai primi titoli che ho letto tempo fa. 
A differenza dei precedenti volumi, dove i capitoli si alternavano tra presente e passato, qui i livelli narrativi sono molteplici perché seguono anche le vicende di Merry e dei figli MK e Jack. Il tuffo indietro, invece, porta il lettore in Irlanda ai tempi delle lotte contro il governo britannico.
Nonostante la lunghezza del testo la narrazione è rimasta sempre molto scorrevole e, soprattutto dopo alcune rivelazioni, per me è diventato letteralmente impossibile fermarmi senza saperne di più. 
Immaginavo che il finale mi avrebbe lasciata dubbiosa, non mi aspettavo che si troncasse in modo così netto lasciando davvero con il fiato sospeso, ma sono felice di aver aspettato a terminare la serie in modo da poter affrontarne subito l'epilogo, sperando di non restarne delusa.
Voto: 4,5/5



Libriko: 28D

Nessun commento:

Posta un commento