venerdì 15 settembre 2023

[Libri] Una piccola formalità di Alessia Gazzola

Titolo: Una piccola formalità
Autore: Alessia Gazzola
Editore: Longanesi
Pagine: 304
ISBN: 9788830460041

Rachele sa bene che cosa va di moda e che cosa no, ed è da sempre una grande esperta dei trend del momento al punto che l’ha reso il proprio lavoro: nella Milano più divertente, tra un aperitivo con gli amici nell’ultimo locale aperto e un evento privato, lei scrive di lifestyle sulla notissima rivista Chic&Glam. Quindi se di eredità, atti notarili e faccende giuridiche connesse non ne sa nulla è ampiamente giustificata. Per esempio: perché mai dovrebbe fare come vuole suo padre e rinunciare a scatola chiusa all’insolita proprietà che suo zio le ha lasciato? Le sembra una follia e, in più, il suo intuito da giornalista le suggerisce che in quel lascito c’è qualcosa di interessante. Forse si sta lasciando suggestionare, ma sarà che lo zio lei non se lo ricorda nemmeno, visto che era la pecora nera della famiglia; sarà che suo padre si rifiuta persino di fare il suo nome; sarà che le circostanze della sua morte non sembrano chiarissime… ma tutta questa storia la intriga, e non poco. Rachele rispolvera allora un vecchio contatto della sua rubrica, un compagno del liceo che per una curiosa coincidenza del destino è diventato notaio. Al nome di Manfredi Malacarne risponde un trentenne affascinante e tremendamente disponibile… Proprio quando, per un’altra curiosa coincidenza del destino, la storia con Alessio, il fidanzato storico, è giunta a una svolta davvero sorprendente. Nel tentativo di svelare il mistero relativo all’eredità e a certi segreti di famiglia, ­Rachele si ritroverà a capire che le cose che non sa sul mondo (e, soprattutto, su di lei) in realtà sono molte di più e che sarà piuttosto entusiasmante scoprirle tutte…


Per me la Gazzola è sempre una garanzia e, quando è uscito il suo nuovo romanzo, non ho resistito molto prima di leggerlo!
Dopo le avventure di Alice e Costanza qui incontriamo una nuova protagonista, Rachele, che non ha nulla da invidiare alle altre. Interessantissimo il suo lavoro di giornalista di moda e lifestyle che, con qualche battuta, riesce a portare il lettore all'interno della redazione di Chic&Glam, senza tuttavia distogliere l'attenzione dalla trama principale. Mi è piaciuto molto il rapporto della ragazza con Alessio, un po' strano all'inizio ma gradevolissimo e a tratti inaspettato nel modo in cui si è sviluppato andando avanti.
La vera rivelazione di quella che si prospetta come una nuova serie però, è senza dubbio stato il notaio Malacarne. La sua giovane età stride con una professione che viene solitamente associata a una maturità diversa ma Manfredi, nel corso dei capitoli, riesce a coniugare perfettamente il suo lato professionale e la sua sfrontatezza da agiato trentenne milanese. 
Interessante la parte investigativa: mi ha colpita l'argomento trattato che ha riservato più di una sorpresa e che ha gettato le basi per altre avventure che, immagino, coinvolgeranno le nuove figure emerse nel corso della storia.
Voto: 4,5/5



Libriko: 28A

Nessun commento:

Posta un commento