lunedì 22 aprile 2024

[Libri] Andrai Tornerai Non Morirai di Cristina Stillitano

Titolo: Andrai Tornerai Non Morirai
Autore: Cristina Stillitano
Editore: Independently publiched
Pagine: 420
ISBN: 9798540905695

Il 1955 è l’anno del grande schermo. Gli italiani vogliono sognare e affollano le sale cinematografiche. Anche il commissario Clodoveo si è lasciato tentare. Un pomeriggio diverso con la figlioletta in affido, Isabella. In cartellone c’è ‘Sabrina’ con la mitica Audrey Hepburn. Ma, prima, sul palco arrivano comici e ballerine. La compagnia dell’avanspettacolo accende applausi, risate e battute sagaci. Fulmineo, si compie il dramma. Grida di raccapriccio, sguardi pietrificati. L’impensabile è di scena. L’assurdo carico di realtà. Non c’è un attimo da indugiare. Il commissario fa sprangare le porte, raduna tutti i presenti. L’assassino è tra loro, catturato tra le mura di quel vecchio cinema. È scaltro, determinato, senza scrupoli. Clodoveo intende scoprire il suo volto. L’indagine s’intreccia complessa, i personaggi sfuggono, una ragnatela mai così fitta d’inganni lo avvolge in un tempo antico, nelle spire di duelli d’onore e implacabili vendette. Per il commissario, un viaggio avventuroso tra realtà e finzione che condurrà a dolorose ripercussioni personali. Appeso a un tenue filo, Clodoveo si scontrerà, ancora una volta, con la forza dura e dirompente del destino.


Ammetto di aver scoperto l'esistenza di questo libro solamente grazie alle mie compagne di squadra della book challenge alla quale partecipo. Il titolo e la trama mi hanno comunque incuriosita e, quindi, ho deciso di lanciarmi nella lettura.
Il volume è il terzo di una serie e, anche se in alcuni punti ho avuto la sensazione che mi mancasse qualche riferimento dettagliato rispetto a fatti accaduti in precedenza, nel complesso non è stato complicato affrontare questo testo senza aver letto i precedenti. 
Ho trovato la trama molto interessante, particolare l'idea dell'ambientazione e tutto il mondo attorno al quale ruota la vicenda. Sinceramente non mi aspettavo i tanti stravolgimenti avvenuti nella parte finale che da un lato mi hanno un po' spiazzata e dall'altro hanno reso la narrazione più intrigante. 
Il protagonista Clodoveo mi ha convinta a metà poiché non sono riuscita a inquadrarlo completamente anche se ho apprezzato alcuni dei suoi comportamenti, soprattutto nell'ambito familiare.
L'opera ha uno stile di scrittura che la rende godibile ma, a mio parere, non scorrevolissima, tuttavia non escludo, in futuro, di recuperare i titoli precedenti e andare avanti con la serie. 
Voto: 3,5/5



Travelbook: Brasile 1-2-3

Nessun commento:

Posta un commento