mercoledì 17 aprile 2024

[Libri] Vecchie conoscenze di Antonio Manzini

Titolo: Vecchie conoscenze
Autore: Antonio Manzini
Editore: Sellerio Editore Palermo
Pagine: 416
ISBN: 9788838941924

Rocco Schiavone indaga sull’omicidio di una professoressa in pensione. E intanto l’ombra del passato si fa pressante: la pena per Sebastiano, l’amico fraterno che non ha mai smesso di dare la caccia a Enzo Baiocchi, che gli ha assassinato la moglie, lo rende inquieto e gli ruba il sonno. Antonio Manzini continua il suo romanzo sul vicequestore scontroso, malinconico, ruvido e pieno di contraddizioni che i lettori ormai conoscono e apprezzano; lo fa con una capacità di invenzione e con una passione per il personaggio, per tutti i personaggi, che difficilmente possiamo riscontrare in altri scrittori di oggi.


La serie dedicata a Schiavone mi piace molto ma, con non poca stupore, mi sono resa conto di aver rimandato la lettura dei volumi mancanti per parecchio tempo, quindi ho deciso di rimediare ripartendo da dove mi ero fermata. 
Non ho avuto problemi a riprendere le fila del discorso poiché le gesta del vicequestore e della sua squadra rimangono sempre ben impresse e quindi è stato facile ritrovarmi nuovamente ad Aosta a indagare sull'omicidio della professoressa. Il caso presentato mi è piaciuto e le sua risoluzione ha seguito una pista che mi ha soddisfatta. Tuttavia nelle battute finali, per me, è stato messo troppo in disparte per dare più rilievo alla vicenda di Sebastiano e Baiocchi, un filone che si trascina da vari titoli e che qui sembra quasi risolto vista la svolta totalmente inaspettata.
Riguardo le storie personali dei personaggi secondari sono rimasta piacevolmente sorpresa da Deruta e dal grande cambiamento avvenuto nella sua vita. Invece sembra avere sempre meno attenzione la figura di Italo che sta perdendo mordente un capitolo dopo l'altro. 
Voto: 4/5



Travelbook: Brasile 3

Nessun commento:

Posta un commento