domenica 2 giugno 2024

[Libri] Il duca e io di Julia Quinn

Titolo: Il duca e io
Autore: Julia Quinn
Editore: Mondadori
Pagine: 352
ISBN: 9788804789802

Londra, 1813. Simon Basset, duca di Hastings, è perseguitato da madri di fanciulle da marito impegnate a combinare matrimoni, possibilmente quello della loro prole con lui. Anche la madre di Daphne Bridgerton è indaffaratissima per trovare lo sposo perfetto alla sua figliola. Assillati ciascuno a suo modo dalle ferree leggi del "mercato matrimoniale", Simon e Daphne escogitano un piano: si fingeranno fidanzati e così saranno lasciati finalmente in pace. Non immaginano che la passione possa scoppiare davvero.


Presa dall'euforia che ha contagiato praticamente tutti vista l'uscita della nuova stagione televisiva di Bridgerton ho finalmente deciso di iniziare a leggere i romanzi della serie.
I libri si discostano un po' dalle trasposizioni ma, proprio per questo, mi hanno incuriosita. In realtà ho trovato questa prima storia abbastanza simile a quanto guardato ormai qualche anno fa e Daphne qui mi è sembrata più simpatica.
La storia mi è piaciuta e lo stile di scrittura mi ha sorpresa: visto che si tratta di un'opera storica pensavo di dover affrontare qualcosa di lento e, invece, la narrazione è stata davvero scorrevole e molto piacevole.
Inaspettato l'epilogo che porta il lettore avanti di qualche anno, rivelando un aspetto particolare del rapporto tra i protagonisti e svelando anche qualche dettaglio riguardo altre coppie che si incontreranno nei successivi volumi.  
Voto: 4/5



Travelbook: Thailandia 2-3

Nessun commento:

Posta un commento