giovedì 20 giugno 2024

[Libri] S.O.S. amore di Federica Bosco

Titolo: S.O.S. amore
Autore: Federica Bosco
Editore: Newton Compton
Pagine: 377
ISBN: 9788854115477

Chiara ha 35 anni e una disastrosa situazione sentimentale. Vive a Milano con sua sorella Sara, sempre in lotta con il mondo. Ha una madre che le tiene in ostaggio con i suoi attacchi di panico e un pittoresco padre che vive a Cuba, che le ha mollate da piccole dopo averle sfrattate. Con questi presupposti non c'è da stupirsi che l'autostima di Chiara sia sotto terra: non crede neanche più di meritare un amore vero. Per questo accetta di iniziare una relazione clandestina col suo capo, che come da copione giura e spergiura di lasciare la moglie... Chiara è ironica, positiva, cerca sempre di perdonare le prepotenze altrui, ma non sa affermare il suo sacrosanto diritto all'amore e finisce puntualmente per fare da zerbino a uomini egoisti e superficiali. Destinatario dei suoi sfoghi è il dottor Folli, il suo analista, a cui ogni settimana racconta un capitolo della sua disastrata vita amorosa, dalle elementari in poi. Il dottore l'aiuterà con ironia a recuperare l'autostima, riaprendo ferite mai rimarginate e affrontando nuove battaglie.


Ho già letto parecchi titoli di questa autrice ma questo romanzo mi era sfuggito, quindi ho colto l'occasione della reading challenge per recuperare. 
I capitoli di tutta l'opera sono scanditi dalle sedute di terapia della protagonista, dove Chiara alterna passato e presente raccontando il suo rapporto con gli uomini e con l'amore. Emerge quasi subito una personalità sottomessa e poco sicura di sé che, se all'inizio faceva sorridere grazie alle tante disavventure descritte, a lungo andare però mi è sembrata eccessiva, soprattutto in alcune situazioni.. La componente ironica è molto forte e serve a mitigare una serie di problemi che si accumulano e trovano il culmine nella parte finale. 
Il personaggio che ho preferito è stato il dottor Folli che, pur rimanendo un po' nell'ombra, riesce a farsi notare e trova la giusta collocazione all'interno della trama.
Voto: 3,5/5



Travelbook: Afghanistan 2

Nessun commento:

Posta un commento