giovedì 22 agosto 2024

[Libri] Il libro dei Baltimore di Joël Dicker

Titolo:  Il libro dei Baltimore
Autore: Joël Dicker
Editore: La nave di Teseo
Pagine: 592
ISBN: 9788893445511

Sino al giorno della Tragedia, c'erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest'ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert. I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno stesso e intenso amore Alexandra. Otto anni dopo una misteriosa tragedia, Marcus decide di raccontare la storia della sua famiglia: torna con la memoria alla vita e al destino dei Goldman di Baltimore, alle vacanze in Florida e negli Hamptons, ai gloriosi anni di scuola. Ma c'è qualcosa, nella sua ricostruzione, che gli sfugge. Vede scorrere gli anni, scolorire la patina scintillante dei Baltimore, incrinarsi l'amicizia che sembrava eterna con Woody, Hillel e Alexandra. Fino al giorno della Tragedia. E da quel giorno Marcus è ossessionato da una domanda: cosa è veramente accaduto ai Goldman di Baltimore? Qual è il loro inconfessabile segreto?


Ho fatto passare decisamente troppo tempo dalla lettura del celebre "La verità sul caso Harry Quebert" visto che, quando ho iniziato questo secondo titolo con protagonista Marcus, mi sono ricordata quanto la prosa di Dicker sia coinvolgente e accattivante. Le quasi 600 pagine del romanzo, infatti, sono letteralmente scivolate via senza accorgermene, grazie a una scrittura magnetica che mi ha tenuta incollata alla storia delle due famiglie Goldman dal principio alla fine.
La trama è molto diversa dal libro precedente visto che, forse un po' inaspettatamente, ci si trova davanti a un genere diverso. La vicenda, con un maestrale gioco di flashback e piccoli indizi lasciati nel corso dei capitoli, scandaglia la vita di più generazioni imparentate tra loro, attirando l'attenzione del lettore su una Tragedia che, ovviamente, viene svelata soltanto nella parte finale.
Purtroppo ho trovato alcune lacune nella narrazione e l'epilogo riguardante i Baltimore mi è sembrato eccessivamente drammatico ma, nel complesso, l'opera mi è piaciuta tanto.
Il finale, per me, è stato commovente e sicuramente non lascerò passare molto prima di iniziare il volume successivo dell'autore.
Voto: 4/5



Travelbook: Germania 2

Nessun commento:

Posta un commento