lunedì 26 agosto 2024

[Libri] Sulle note di noi due di Tillie Cole

Titolo: Sulle note di noi due
Autore: Tillie Cole
Editore: Always Publishing
Pagine: 384
ISBN: 9788885603608

A soli diciannove anni Cromwell Dean è l’astro nascente della musica dance. I locali di tutto il mondo cercano di accaparrarselo per una serata e per migliaia di fan lui è una sorta di divinità alla consolle. Ma la verità è che nessuno lo conosce veramente, nessuno vede tutti i colori che si nascondono nel suo cuore. Tranne una ragazza che, sotto il grigio cielo inglese, riconosce il prodigio della musica classica che Cromwell era stato e scorge le mura che lui ha eretto per difendersi dall’oscurità che lo inghiottisce. Quando Cromwell si trasferisce nella Carolina del Sud per studiare musica, non si aspetta certo di rivedere la ragazza con il vestito viola. Né tantomeno che lei s’insinui nella sua testa come una melodia che continua a ripetersi senza fine. Bonnie Farraday vive per la musica e permette a ogni nota di penetrare nel suo cuore e nella sua anima. Per lei è incomprensibile che qualcuno con un talento simile a quello di Cromwell non riesca a fare lo stesso. Così Bonnie cerca di tenersi lontana da lui, ma è inutile perché qualcosa in Cromwell la attrae, eppure è chiaro che lui scappa con tutte le sue forze dal suo misterioso passato. Quando un’ombra, però, si allunga sui colori di Bonnie, sarà Cromwell a dover diventare la sua luce. Dovrà aiutarla a ritrovare la melodia perduta del suo fragile cuore. Dovrà far sì che lei sia forte, grazie a una sinfonia che solo lui può comporre.


I libri di Tillie Cole hanno sempre una componente emotiva molto forte e anche questo titolo lo ha confermato. Avevo sentito commenti in merito a questo romanzo che lo descrivevano come tanto commovente, per me non ha raggiunto i livelli del celebre "Dammi mille baci" ma, effettivamente, bisogna approcciarsi alla lettura ben equipaggiati di fazzoletti!
La trama, apparentemente lineare e particolarmente interessante visto che ruota attorno al mondo della musica e della composizione, a un certo punto assume un andamento imprevisto che, nonostante alcuni indizi che lasciano intuire qualcosa, è riuscito a sorprendermi anche se il colpo di scena che mi ha lasciata interdetta, in realtà, non è stato il principale. 
Visto il tenore del libro, seppure si parli di un romance con tutte le caratteristiche del genere, gli argomenti trattati sono importanti e non adatti a tutti: nel corso dei capitoli si affrontano dolore, lutto, malattia, male di vivere, abbandono e sofferenza, ma la delicatezza con la quale ogni cosa viene trattata rende l'opera accattivante e piacevole. 
Azzeccatissima la copertina che coniuga l'ambientazione della storia con una caratteristica importantissima ai fini dello sviluppo di tutta la vicenda e, per me, molto bello e significativo anche il titolo italiano, differente dall'originale "A wish for us".
Voto: 4/5



Travelbook: annuale 10

Nessun commento:

Posta un commento