Titolo: Cara Napoli
Autore: Lorenzo Marone
Editore: Feltrinelli
Pagine: 176
ISBN: 9788807893681
Napoli è la città meno equilibrata del mondo. È una metropoli complessa, piena di sfaccettature, è più città in una: un miscuglio di colori e di stati d'animo, di stili architettonici e classi sociali, di sapori dolci e salati, pastiera e pizza, sfogliatella e ragù, di musica antica e neomelodica, di fede e scaramanzia. Come fare allora a catturare le sue mille anime? Acuto osservatore dei piccoli e grandi fatti di cronaca della sua città, Lorenzo Marone sceglie di raccontare Napoli a modo suo, lasciandosi sorprendere da ciò che gli accade intorno così da raccogliere storie, incontri e aneddoti: i "Granelli" della sua rubrica settimanale su "la Repubblica" di Napoli. E proprio dai "Granelli", arricchiti da due testi e organizzati secondo una struttura a ossimoro che ben fotografa i contrasti della città, nasce questo libro. Dalla leggenda della sirena Partenope alle celebrazioni in onore di Totò, passando per l'arteteca e Higuaín, una lettera d'amore per Napoli, vista attraverso lo sguardo privilegiato di uno scrittore. Una guida molto sui generis per bibliofili curiosi, napoletani e non. Perché Napoli è una filosofia di vita, una continua e stupenda contraddizione: forse comprenderla ci aiuterà a vivere meglio.
Questo breve romanzo è una raccolta di stralci pubblicati dall'autore su un quotidiano, aventi come filo conduttore Napoli.
In effetti, l'opera non ha una vera e propria trama e ogni capitolo è slegato dagli altri, spaziando da racconti di vita quotidiana, cenni storici e passaggi più poetici che, attraverso descrizioni di odori e sensazioni, riescono a trasportare il lettore nel cuore della città partenopea.
Quello che traspare da ogni pagina è l'assoluto amore di Marone per il suo luogo natale, al quale non risparmia critiche ma che finisce per esaltare in quasi ogni aspetto.
Non avendo mai visitato il capoluogo campano ho scoperto tanti dettagli che non conoscevo e che mi piacerebbe scoprire di persona, lo scrittore ha riconfermato la sua ottima capacità narrativa in grado di esaltare ogni argomento ma, nel complesso, questo libro non mi ha convinta completamente perché mi aspettavo una struttura diversa.
Voto: 3,5/5
Travelbook nello Spazio: Scorpione grandi 2
Nessun commento:
Posta un commento