Titolo: Slow dance
Autore: Rainbow Rowell
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 416
ISBN: 9788820080556
Tutti pensavano che Shiloh e Cary sarebbero finiti insieme. Tranne loro due. Coppia fissa di migliori amici al liceo, separati al college ma incapaci di non pensare l'uno all'altra, da adulti Shiloh e Cary hanno preso strade diverse, convinti che quell'amicizia così profonda non fosse, e mai sarebbe stata, amore. Strade che li hanno portati molto lontani l'uno dall'altra, tanto che ora sono - almeno loro così credono - due sconosciuti. La vita, poi, si è presa le sue piccole rivincite... e se Cary ha scelto di arruolarsi in Marina, e saltare a pie' pari le tappe della vita adulta, Shiloh invece ha vissuto fino in fondo tutto - la maternità, il divorzio, il lavoro - ma sempre con la sensazione che le mancasse qualcosa. E poi... E poi le loro vite si incrociano di nuovo. Sono adulti, non sono cambiati ma sono anche persone molto diverse. E dopo questo nuovo incontro ogni loro certezza verrà definitivamente spazzata via. Perché certi amori non finiscono, ma a volte ci vuole una vita intera perché comincino.
In passato ho letto alcuni testi di questa autrice che mi sono piaciuti molto, questo romanzo mi è capitato davanti per caso, infatti ne ignoravo la pubblicazione avvenuta lo scorso anno.
Ricordando lo stile frizzante e coinvolgente ho deciso di leggerlo ma, purtroppo, per me è stata una delusione perché mi è sembrato troppo lento.
Alla base dalla trama c'è la storia d'amore di Shiloh e Cary, che si sviluppa nel corso di tanti anni tra alti e bassi, come suggerito dal titolo. I capitoli alternano il presente dove lei è divorziata con due figli e lui arruolato in Marina e il passato tra scuola superiore e università, con qualche colpo di scena inaspettato che ha mescolato un po' le carte ma, almeno per me, non è riuscito a movimentare la situazione.
In particolare ho trovato irritante il carattere della protagonista, che non è assolutamente migliorato crescendo e alcune dinamiche mi sono apparse un po' assurde e poco lineari.
Voto: 3/5
Travelbook nello Spazio: Borg mini 1

Nessun commento:
Posta un commento