lunedì 21 dicembre 2020

[Libri] Stepsister. Sorelle di sangue di Jennifer Donnelly



Titolo: Stepsister. Sorelle di sangue
Autore: Jennifer Donnelly
Editore: Mondadori
Pagine: 468
ISBN: 9788804722038

In un mondo dove una ragazza può essere solo brava, obbediente e soprattutto bella, non c'è posto per giochi di guerra e corse a cavallo: ovvero per tutte le cose che Isabelle ama. Quando, costretta da Maman, si mozza le dita dei piedi per farle entrare nella scarpetta e aggiudicarsi il matrimonio con il principe, Isabelle viene scoperta. E al suo posto viene scelta Ella, la sorellastra buona, la perfetta Cenerentola delle fiabe. A Isabelle resta solo la vergogna più nera e l'ostilità di tutta Saint-Michel. Ma è proprio vero che il destino di una sorellastra "cattiva" è vivere ai margini e che l'unica strada possibile è quella dell'infelicità? Il marchese de la Chance non la pensa così e forse l'unica cosa che può salvare Isabelle è capire che per tutte c'è una possibilità, e che la vera bellezza è scegliere la propria strada e percorrerla senza voltarsi indietro. Questa è una fiaba oscura. È una fiaba crudele. È una fiaba da un altro tempo, un tempo in cui i lupi restavano ad aspettare le bambine nella foresta. Quel tempo è ormai passato. Ma i lupi sono ancora qui e sono due volte più scaltri. Le bestie rimangono. E la morte ancora si nasconde in una spolverata di bianco. È crudele per qualunque ragazza che smarrisca il sentiero. Più crudele ancora per una ragazza che smarrisca se stessa. Sappi che è pericoloso allontanarsi dal sentiero. E tuttavia è molto più pericoloso non farlo.


Il retelling è un genere letterario che ho scoperto e ho imparato ad apprezzare negli ultimi anni, in questo caso mi è piaciuta molto l'idea di basare il libro sulla favola di Cenerentola usando, però, come protagonista una delle due sorellastre. 
Ammetto che all'inizio la trama non mi ha coinvolta particolarmente e ho fatto un po' di fatica ad andare avanti in modo spedito. Tuttavia, procedendo con la lettura, la storia ha preso un bel ritmo, si sono aggiunti parecchi dettagli interessanti e il testo è diventato avvincente.
Il personaggio di Isabelle è ben scritto: il lettore, infatti, in partenza è portato a non ammirarla a causa del suo carattere nervoso, irascibile, vendicativo e antipatico, nel corso dei capitoli però emerge il suo lato più umano e i sentimenti negativi lasciano spazio a una personalità forte e determinata che trova la sua riscossa e si scopre capace di amare e di aiutare il prossimo.
I tanti elementi magici presenti nell'opera sono stati ben dosati e non appaiono eccessivi o fuori posto. Ho trovato simpaticissima l'idea della diatriba tra la Moira e Chance e particolarmente ironici e divertenti i loro siparietti. 
Voto: 4/5

Challenge Jukebook 2.0: leggi un libro con più di 300 pagine (3)

Risultati di ricercaisultati wVoto: /

1 commento: