Titolo: Il mio regalo inaspettato
Autore: Felicia Kingsley
Editore: Newton Compton
Pagine: 142
È la Vigilia di Natale e anche a Dunfermline, in Scozia, fervono gli ultimi preparativi. Per Freya, responsabile delle consegne per il sito di e-commerce Amazing, è stata la settimana più faticosa dell’anno, ma finalmente anche questa giornata di lavoro può dirsi conclusa e lei può sognare un bagno rilassante. Solo che, al momento di tirare giù la saracinesca del magazzino, Freya si accorge che uno dei carichi non è mai partito: i membri del suo staff hanno riempito per errore il baule di un furgone guasto. Come potrà giustificare il fatto che decine di persone in città non riceveranno in tempo i loro preziosi regali di Natale? Impossibile. Così Freya si mette subito all’opera, sposta i pacchi su un altro furgone e si improvvisa un Babbo Natale-corriere d’eccezione. E forse potrebbe anche farcela, se non fosse che, rimasta senza benzina in mezzo alla neve, è costretta a chiamare un Uber per portare a termine la sua missione. Tutto si aspetterebbe meno che di ritrovarsi davanti come autista la sua vecchia fiamma del liceo, Kyle, proprio colui che tredici anni prima l’aveva bidonata la sera prima del ballo. Poche storie, lui deve farsi perdonare e questa è l’occasione giusta, così partono insieme con l’obiettivo di consegnare tutti i regali entro lo scoccare della mezzanotte. Peccato che gli imprevisti non siano finiti…
Questo titolo è una novella natalizia dalla trama semplice ma coinvolgente, che si legge in un soffio grazie alla brevità delle pagine ma, soprattutto, alla bravura dell'autrice nell'usare uno stile giovane e trascinante.
Ho trovato simpaticissima l'idea di Amazing, che non nasconde assolutamente il reale sito di e-commerce al quale è ispirato, come confermato dalla Kingsley nelle note finali. La vicenda, in alcuni passaggi, forse è un po' esagerata ma penso che siano proprio questi avvenimenti decisamente fuori dalla normalità a rendere l'opera divertente.
I protagonisti non mi sono dispiaciuti, la loro interazione è stata gestita con i tempi giusti, seguendo una linearità che va di pari passo con i capitoli, considerando l'arco temporale strettissimo che interessa la narrazione.
Scontato il finale ma non per questo meno interessante, un ulteriore tassello che contribuisce a rendere il libro la classica lettura per staccare la mente dalla quotidianità per una manciata di ore.
Voto: 4,5/5
Challenge Jukebook 2.0: leggi un libro con regalo nel titolo o raffigurato in copertina (2)
Nessun commento:
Posta un commento