giovedì 31 dicembre 2020

[Libri] La matematica delle bionde di Federica Brunini

 

Titolo: La matematica delle bionde
Autore: Federica Brunini
Editore: Giunti
Pagine: 224
ISBN: 9788809779747

Quando ha una serata importante, Camilla Casteldani, giornalista frustrata di gossip alla soglia dei trent'anni, indossa il suo immancabile tubino nero e una collana di perle. Proprio come il suo mito Audrey Hepburn, l'icona di eleganza e di stile di cui sta scrivendo la biografia. Ma cosa succede se al posto del ritratto di Audrey che le serve per la copertina del libro, le viene recapitato a casa quello di Marilyn, la bionda svaporata tutta curve e zero cervello? Soprattutto se la bionda più bionda del pianeta inizia a parlare, a sorseggiare champagne con la sua mano guantata e a elargire consigli tutt'altro che richiesti? Dapprima Camilla si indispettisce, ma poi, mentre piange sconsolata per la fine della sua relazione con Chris, inizia a chiederle aiuto. E l'aiuto di Marilyn ha l'effetto di un vero e proprio tornado: a partire dal guardaroba, tutto da rifare, dal trucco e dal colore dei capelli, dall'abc per diventare irresistibilmente sexy... Tra un enigmatico Mr G. e un cavaliere misterioso che la salva da una situazione davvero incresciosa, riuscirà Camilla a tirar fuori la Marilyn che è in lei?


Ho scoperto questa autrice da poco ma il suo stile di scrittura mi piace molto. Questo titolo è una delle sue prime opere pubblicate e, rispetto ai romanzi più recenti, ho notato una forma più acerba ma non per questo meno coinvolgente.
La trama, un po' surreale, è simpaticissima, la protagonista è una ragazza con la quale è facile entrare in sintonia, ritrovandosi immersi senza accorgersene nella sua vita e nelle sue avventure. 
Ho apprezzato tantissimo l'idea di affiancare a Camilla nientemeno che Marylin Monroe, sotto forma di una presenza all'inizio un po' inquietante ma, via via, sempre più gradevole. Tante le citazioni e i rimandi alla vita e alla carriera dell'attrice, un vero e proprio omaggio che la Brunini ha voluto tributare alla diva senza, tuttavia, scadere nel banale o esagerare.
La parte sentimentale è quella che, personalmente, mi ha coinvolta meno, visto il finale prevedibile nonostante l'aura di (finto) mistero che si trascina per molti capitoli in merito alle generalità del corrispondente segreto della giornalista.
Voto: 4/5

Challenge Jukebook 2.0: leggi un libro la cui copertina ha una ragazza con i capelli biondi (2)

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Nessun commento:

Posta un commento